Merenda sana per bambini: tre progetti di educazione alimentare

Tre progetti di educazione alimentare sulla merenda sana pensati per i bambini della scuola primaria: in Elior non ci fermiamo mai, soprattutto quando possiamo organizzare attività in presenza nelle scuole.

È una delle attività che più ci piacciono perché ci permette di far scoprire alle nuove generazioni che mangiar bene è facile, gustoso e apporta tantissimi benefici al nostro organismo e al pianeta.

Parlare oggi ai bambini di sostenibilità, food waste e alimentazione sana significa formare adulti più consapevoli delle proprie scelte e più in salute: noi, infatti, iniziamo addirittura al nido!

E allora occupiamoci di uno dei pasti più amati dai bambini ma spesso sottovalutati: la merenda.

Educazione alimentare a Prata di Pordenone

Tra i vari progetti di educazione alimentare per le scuole creati e organizzati da Elior, ce ne sono tre dedicati alla merenda sana e organizzati nei tre plessi scolastici di Prata di Pordenone (Nievo, Serra e Brunetta).

Tre laboratori pensati per diverse fasce d’età, perché bambini di prima elementare richiedono strumenti e informazioni diverse da quelli dedicati alle classi quinte.

L’obiettivo, però, è lo stesso per tutti: capire cosa mangiare a merenda perché sia sana e leggera e soprattutto inquadrarla all’interno di un discorso più ampio, che partendo dalla piramide alimentare e dai principi della Dieta Mediterranea faccia loro comprendere l’importanza di fare cinque pasti al giorno, di non saltare mai la colazione, privilegiando frutta e verdura.

Laboratorio Spiedini di frutta e verdura

Le classi prime, seconde e terze saranno coinvolte in un laboratorio molto pratico, organizzato ad hoc a ridosso dell’intervallo di metà mattina e del pomeriggio: la preparazione di spiedini di frutta e verdura fresche e di stagione, che poi i bambini mangeranno per merenda.

Si parte con una spiegazione sul ruolo di frutta e verdura per il mantenimento del nostro stato di salute e poi...mani in pasta! Anzi, su frutta e ortaggi freschi lavati e tagliati dai cuochi e di colori diversi, perché questo laboratorio sarà anche l’occasione di parlare di cinque colori del benessere.

Laboratorio sulla piramide alimentare

Per i ragazzi più grandi, abbiamo pensato a un laboratorio dedicato alla piramide alimentare, la regola base del nostro stile di vita basato sulla Dieta Mediterranea.

Analizzeremo ogni singolo gradino della piramide, per capire insieme il ruolo di ogni gruppo alimentare nella nostra nutrizione (frutta e verdura, cereali, legumi, proteine animali, dolci). E ovviamente si ragionerà insieme anche sul ruolo portante della base della piramide: lo sport, il movimento e una vita attiva.

Laboratorio merenda tesoro

Un laboratorio fortemente richiesto dalle insegnanti, per far comprendere ai bambini il senso di una merenda sana. Il laboratorio merenda tesoro è stato concepito per spiegare loro la gestione dei cinque pasti quotidiani, perché è così importante farli tutti e quali alimenti dovremmo mangiare, soprattutto a merenda.

Progetto merenda sana

In aggiunta ai tre laboratori appena citati, le scuole proseguono anche un progetto legato alla merenda sana che coinvolge tutte le classi.

Nello specifico, bambini, ragazzi e famiglie (perché il gioco di squadra tra scuola e famiglie è fondamentale nell’educazione alimentare) vengono sfidati a preparare la merenda con alimenti sani e genuini: una settimana al mese, con l’aiuto delle insegnanti, si rilevano le merende preparate, a ciascuna delle quali viene attribuito uno specifico punteggio.

Alla fine della settimana...viene pubblicata la classifica, che vedrà in testa le classi più meritevoli.