I princìpi della Dieta Mediterranea per un pranzo sano ed equilibrato

pasta, pomodoro, basilico

Un pranzo sano ed equilibrato è fondamentale per le persone quanto per l’ambiente che le circonda. La Dieta Mediterranea, teorizzata per la prima volta negli anni ’50 da Ancel Keys che studiò i benefici del consumo di verdura, frutta, legumi e cereali con olio extravergine di oliva, è talmente semplice e salutare che nel 2010 è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale per l’umanità.

Per questo, i nutrizionisti e gli esperti di Elior hanno elaborato un piano per un’alimentazione sana basata sui princìpi cardine di questa dieta, un vero e proprio stile di vita che protegge l’ambiente e nutre le persone in modo corretto e sostenibile. 

La sostenibilità è la guida per il nostro lavoro

La sostenibilità è il principio fondamentale che ci permette di studiare una pausa pranzo salutare e proporre una varietà di piatti che riesca a soddisfare i bisogni di tutti. La nostra scelta è quella di offrire solo ingredienti genuini e sostenibili, che rispettino il ritmo delle stagioni. I nostri chef e le loro brigate li cucinano con una raffinata semplicità che rivela la passione per la qualità e per il benessere nel rispetto delle regole base della piramide alimentare mediterranea.

Il ruolo essenziale del cibo per la salute

genuino, piatto, elior, filosofia

Fa’ che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo insegnava Ippocrate. Più di duemila anni dopo, questa citazione è ancora estremamente corretta e attuale. Il ruolo essenziale del cibo per la salute delle persone e dell’ambiente è stato ampiamente recepito e accettato.

Abbiamo imparato a fare scelte più salutari e a prenderci cura di noi. Avere un’alimentazione bilanciata significa anche essere più attenti a quello che mettiamo nel piatto. Mangiare poco, variato, con tante verdure e meno proteine, è diventata più che una tendenza suggerita dagli istituti più qualificati, una vera e propria necessità per prevenire rischi importanti per la nostra salute.

Per questo noi di Elior ci impegniamo, ogni giorno, per garantirvi una pausa veramente buona e sana.