Elior e Banco Alimentare contro il food waste

Come azienda leader nella ristorazione collettiva, da anni Elior ha attivato una collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare nell’ottica di combattere il food waste e creare un’economia circolare virtuosa all’insegna della massima sostenibilità.

È un valore nel quale crediamo così tanto da averlo inserito nella nostra strategia aziendale: ci stiamo impegnando per eliminare la totalità degli sprechi entro il 2025.

Difficile? Sì ma a noi piacciono le sfide, soprattutto quando ci permettono di fare gioco di squadra con fornitori e partner.

Insieme per non sprecare!

La collaborazione con Banco Alimentare è iniziata in modo semplice con il ritiro dei pasti avanzati. Il recupero delle eccedenze alimentari è un tema sempre più al centro del dibattito pubblico oltre che della Responsabilità sociale d’impresa perché tocca tante sfaccettature: la costruzione di un’economia virtuosa capace di autorigenerarsi, la lotta allo spreco alimentare dando nuovo valore ad alimenti ancora buoni e l’impegno etico ad aiutare chi si trova in difficoltà.

Nel corso degli anni, man mano che le esigenze in termini di food waste si evolvevano, anche la partnership con Banco Alimentare ha assunto una dimensione diversa: abbiamo iniziato a organizzare insieme una serie di eventi legati al tema della sostenibilità, come il piatto circolare presentato a Milano Food City e la partecipazione al convegno della Federazione Europea dei Banchi Alimentari, oltre a una serie di progetti con la nostra Food Academy.

L’educazione alimentare contro il food waste

Dopo oltre 10 anni di lavoro di squadra, ora stiamo guardando oltre: siamo convinti che lo spreco alimentare vada contrastato costruendo progetti di educazione alimentare per ridurre il food waste nelle scuole, un ambito nel quale Elior opera da tantissimi anni. Perché solo educando bambini e personale scolastico al valore del cibo sano e all’importanza di mangiare bene in modo sostenibile possiamo sperare di cambiare il mondo in meglio!

Abbiamo anche contribuito al corso rivolto alle aziende organizzato da Banco Alimentare sullo spreco di cibo, mettendo i nostri cuochi ai fornelli per produrre ricette del recupero.

Il risultato? Eccolo.

Ricetta antispreco

Tutti noi possiamo ridurre il food waste e cambiare il mondo un piccolo passo alla volta partendo dalla nostra cucina. Basta organizzarsi, pianificare il menu della settimana e di conseguenza la spesa e soprattutto imparare un po’ di ricette antispreco che permettono di trasformare gli avanzi in piatti buonissimi e sani.

Serve un aiuto? Dalla cucina di Elior arrivano in soccorso i nostri chef con piatto del recupero perfetto per la stagione fredda in arrivo!

E per trovare altri spunti, consultate l’elenco di tutte le nostre ricette.

Vellutata di lattuga e patate con speck croccante e crostini di pane

Spesso quando apriamo il frigorifero troviamo gambi di cipollotto o resti di insalata che chiedono aiuto: restituiamo loro un po’ di dignità, magari insieme al pane raffermo del giorno prima e a qualche patata lessa avanzata.

Ingredienti per 4 persone:

  • 40 gr gambo di cipollotto

  • 150 gr di Lattuga

  • 320 gr di patate già bollite

  • 3 cucchiai di olio extra vergine

  • 500 ml di acqua

  • Sale e pepe qb

  • Origano qb

  • 60 gr di pane raffermo

  • 4 fette di speck

  • 8 foglie di basilico

 

Procedimento: tagliare il pane raffermo a cubetti, condirlo con sale olio e origano e farlo bruschettare in forno a 130° per 11 minuti.

Tagliare le fette di speck a julienne e farlo rosolare in una padella antiaderente senza olio né altri condimenti. Tagliare il gambo del cipollotto, rosolarlo con due cucchiai di olio, unire poi l’acqua, le patate e la lattuga tagliata grossolanamente. Far bollire il tutto per tre minuti, quindi togliere dal fuoco, unire il basilico, un pizzico di pepe e frullare.

Servire caldo con i crostini, lo speck e un giro di olio extra vergine d’oliva a crudo.