Educazione alimentare: le proteine animali spiegate ai bambini

Come spiegare le proteine ai bambini? Latte e latticini, carne, pesce e uova rappresentano le fonti di proteine animali, i mattoncini dell’organismo. E allora chi meglio dell’ovetto Eggy può prendere per mano bambini e bambine delle scuole primarie e portarli a fare un lungo giro del mondo, attraverso epoche diverse, per spiegare come sono nati yogurt e formaggi, l’origine dell’allevamento e dell’agricoltura e perché è così importante mangiare il pesce?

Proprio lui è il protagonista della nuova puntata de Il mondo in un piatto, l’innovativo progetto di educazione alimentare digitale firmato Elior e rivolto alle scuole primarie.

Proteine animali: quali sono

Dopo i video dedicati ai cereali, ai legumi, a frutta e verdura, il quarto capitolo è dedicato alle proteine animali, una grande famiglia che include carne, pesce, uova, latte e latticini come yogurt e formaggi.

Anche se si tratta di un enorme gruppo di alimenti, le proteine animali occupano uno spazio più ristretto di altre famiglie nella piramide alimentare. E proprio da qui parte la nostra storia.

Questione di aminoacidi

Che differenza c’è tra proteine animali e vegetali? Lo spiega subito l’ovetto Eggy: contrariamente ai legumi, che sono alla base della piramide alimentare dopo frutta e verdura, le proteine animali sono quasi in cima perché bastano piccole porzioni per ottenere tutti i loro benefici.

Vi state chiedendo quali sono questi benefici? In primis, gli aminoacidi! Il nostro corpo è bravissimo a produrne 12 da solo, ma deve necessariamente prendere gli altri otto (chiamati infatti aminoacidi essenziali) dagli alimenti: ecco perché è importantissimo mangiare bene!

Proteine ad alto valore biologico

Le proteine animali, quindi carne, pesce, uova, latte e latticini, contengono tutti i 20 aminoacidi necessari al nostro corpo e sono quindi definite proteine ad alto valore biologico.

Possiamo anche combinare tra loro due proteine di basso o medio valore biologico per ottenerne di alta qualità: un esempio buonissimo? Unire cereali e legumi, come nella pasta e fagioli, una ricetta che fa benissimo al nostro organismo!

Dall’allevamento...allo yogurt!

Come in tutti i video del progetto Il mondo in un piatto, anche in questo caso le proteine animali vengono spiegate in modo originale e interattivo, integrando informazioni di storia, geografia, usi e costumi, storia dell’arte, scienza, nutrizione e ovviamente ricette.

I bambini sono così stimolati sotto tanti punti di vista e incuriositi nello scoprire che gli uomini preparano lo yogurt da migliaia di anni o che allevamento e agricoltura hanno cambiato in modo radicale la storia dell’umanità.

Insieme a Eggy scoprono cos’è la fermentazione, come si fa il formaggio e quali sono le Dop italiane, i diversi tipi di latte, come cucinavano le uova gli antichi Romani e perché Salvador Dalì era così affascinato dalla forma sferica dell’uovo, cos’è il pesce azzurro, come fanno la frittata in Giappone e quanto si inquina producendo un kg di carne rossa piuttosto che un kg di fagioli.

Il valore della Dieta Mediterranea

L’obiettivo principale del nostro progetto è sempre lo stesso: fare educazione alimentare, spiegare ai bambini, ai professori e alle famiglie perché è così importante seguire i principi della Dieta Mediterranea e insegnare fin da subito ai piccoli a mangiare bene, in modo sano, equilibrato e rispettoso dell’ambiente.

Per questo motivo, anche nel caso delle proteine animali l’ovetto Eggy spiega quante volte a settimana dovremmo mangiare uova, carne, pesce, formaggi, legumi per stare bene.

Allo stesso modo, ogni video include anche un approfondimento sul tema della sostenibilità, che ci sta particolarmente a cuore. Come lo facciamo? Spiegando che mangiando in modo corretto possiamo aiutare il pianeta perché ogni alimento, per essere prodotto, richiede l’utilizzo di un certo numero di risorse.

Ebbene sì, ci spingiamo fino a spiegare cos’è la Co2 ai bambini, in modo che sappiano che l’inquinamento ambientale è anche questione di scelte alimentari. Le stesse che noi, in Elior, prendiamo ogni giorno avendo a cuore il pianeta e la buona nutrizione.