Buon compleanno Artusia, food & beverage per l'hospitality by Elior

Compie un anno Artusia, la divisione del Gruppo Elior specializzata in servizi food & beverage per il mondo dell’hospitality.

Nata con l’intento di consigliare, progettare e gestire progetti tailor made per strutture ricettive di fascia medio alta, dagli hotel business oriented in grandi città ai resort nelle località di vacanza, Artusia in 12 mesi si è ritagliata uno spazio da protagonista nella ristorazione alberghiera.

E nel prossimo anno, complice la ripresa del turismo e dei viaggi d’affari in Italia, ha intenzione di continuare a crescere.

Il segreto del successo

Tecnologia e ricerca per standardizzare la qualità, ridurre gli sprechi e proporre una ricettazione flessibile, gourmet e allo stesso tempo efficiente. Il tutto condito da una proposta condivisa il più possibile con il cliente, in modo da personalizzare al massimo la ristorazione in hotel a seconda dello stile e degli standard desiderati, donandole un’anima unica e immediatamente riconoscibile: ecco la nostra ricetta.

Abbiamo alle spalle un gruppo solido specializzato in ristorazione collettiva e che continua a investire non solo nell’innovazione ma anche in tecnologia come sottovuoto e confezionamento in atp, che aprono nuovi scenari e possibilità.

Artusia, per dirla con le parole di un grande cantautore, non sarà un’avventura, ma un grande viaggio verso un nuovo concetto di ristorazione alberghiera.

Food&beverage in outsourcing

Progettare l’anima di un servizio di ristorazione, curarne l’immagine e la comunicazione, decidere il menù, selezionare il personale, dallo chef alla brigata di cucina fino ai responsabili di sala e ai camerieri, pianificare il business plan, gli approvvigionamenti, i fornitori, tenere sotto controllo i costi e al contempo la sostenibilità, in modo che tutto sia efficiente: pochi hotel hanno la forza e la struttura interna necessaria a fare tutto questo.

Infatti, esternalizzare food & beverage in hotel è una scelta strategica intrapresa sempre più spesso dalle strutture ricettive e che può dare una notevole spinta al business. Artusia nasce per dare una risposta a questa esigenza sempre più diffusa.

I nostri clienti

Ormai anche in Italia abbiamo capito che bar e ristoranti d’albergo devono aprirsi anche all’esterno, diventando punti d’incontro tra gli ospiti e il territorio, luoghi d’attrazione anche per chi vive o lavora in città.

Un esempio? Timo Bistrot, il ristorante by Artusia all’interno di Nh Collection Porta Nuova, a Milano. Affacciato sui grattacieli del nuovo skyline meneghino e ispirato alle erbe aromatiche, offre un menù mediterraneo pensato per la pausa pranzo, l’aperitivo post lavoro con i colleghi o per una cena gustosa e all’insegna del benessere.

Per Up&Down, il ristorante del Tocq Hotel Milano, abbiamo puntato su una proposta capace di accontentare chi cerca una cucina classica e chi preferisce un approccio internazionale. In carta, oltre a un’ottima cotoletta alla milanese e a varie tartare, ci sono i ravioli cinesi di Agie Zhou, fondatore de La Ravioleria Sarpi, un’icona a Milano, e dei ristoranti Le nove scodelle e Yum Cha!.

Sul lungomare di Sottomarina, in Veneto, gestiamo la ristorazione del B&B Hotel Chioggia Airone, quattro stelle a due passi dalle spiagge dorate del litorale veneto. Essendo una classica struttura vacanziera, con spiaggia privata e due piscine scoperte, Artusia si occupa del servizio per gli ospiti dell’albergo con formula mezza pensione o completa, gestendo il Ristorante Oltremare dalla colazione, con frutta fresca, muesli, yogurt, varie tipologie di pani e affettati e un’ampia scelta di prodotti anche per chi ha intolleranze o allergie alimentari, al pranzo a buffet, fino alla cena servita al tavolo, dove abbondano i prodotti tipici del territorio come pesce fresco e l’immancabile radicchio rosso di Treviso Igp.

La location viene spesso richiesta anche per eventi, congressi e matrimoni: in questi casi, mettiamo a disposizione tutta la creatività dei nostri chef per strutturare un’offerta su misura di volta in volta.

I quattro concept di Artusia

Per vivere il food & beverage in hotel in modo alternativo, Artusia propone quattro concept, cioè quattro tipologie di ristorante con bar annesso, tutti personalizzabili al massimo, dotati di un menù bimbi gustosi ed equilibrati, proposte vegetariane e vegane e una drink list coerente con la proposta food.

In particolare:

  • All In Restaurant: menù orientato alla cucina italiana contaminata da tecniche di cottura e prodotti provenienti da tutto il mondo.
  • Grill & Grapes: un po’ bistrot e un po’ wine bar, con uno stile moderno e internazionale.
  • Carpacci Italiani: dall’antipasto al dolce, tutto in versione carpaccio sia caldo che freddo
  • Laganà et Makaria: il nome in latino significa lasagne e maccheroni, a indicare un menù composto da cibo italiano a cottura lenta.

Per saperne di più

https://artusiahospitality.it/#section--contacts