Lagana et Makària: la cucina regionale in hotel con Artusia

Venti tipi di pasta e altrettanti sughi, da scegliere in base alla fame o al mood del momento: è la proposta di Laganà et Makària, uno dei format di ristorazione alberghiera proposto da Artusia, la divisione del Gruppo Elior dedicata ai servizi food&beverage per l’hotellerie.

Il cibo regionale italiano in hotel

C’è qualcosa di più italiano della pastasciutta? Un (apparentemente) semplice piatto di spaghetti al pomodoro contiene in sé un mondo iconico di ricette, tradizioni, stile di vita (infatti rientra perfettamente tra i principi della Dieta Mediterranea) e richiama immediatamente al Made in Italy più autentico, quello dei piatti casalinghi, delle cose fatte per bene, dei pomodori maturati al sole e del basilico nell’orto.

Non è un bellissimo biglietto da visita per il ristorante di un albergo? Noi ne siamo convinti perché il food&beverage in hotel è ormai un driver di scelta e influisce moltissimo sull’esperienza generale del cliente e sulla sua valutazione finale.

Quattro ristoranti in hotel

Sappiamo che non tutte le strutture ricettive hanno un’organizzazione tale o personale a sufficienza per gestire l’offerta food & beverage: ecco perché abbiamo creato quattro concept firmati Artusia, con l’idea di trasformare il bar e ristorante d’albergo in un luogo con una propria identità ben definita, capace di attirare chi soggiorna in albergo così come ospiti esterni.

In pratica, quattro tipologie di ristorante, tutte con un menù bambino gustoso, sano ed equilibrato e con un bar annesso, la cui offerta beverage segue quella del cibo:

  • All In Restaurant: un menù orientato alla cucina italiana contaminata da tecniche di cotture e prodotti provenienti da tutto il mondo

  • Grill & Grapes: un un po’ bistrot e un po’ wine bar, con uno stile moderno e internazionale

  • Carpacci Italiani: dall’antipasto al dolce, tutto in versione carpaccio sia caldo che freddo

  • Lagana et Makària: il nome in latino significa lasagne e maccheroni, a indicare il cibo italiano elaborato a cottura lenta

Lagana et Makària: pasta protagonista

Lasagne e maccheroni: questo significa in latino Lagana et Makària, un nome scelto appositamente per incuriosire i clienti e trasportarli subito nella storia del cibo italiano e nelle tipicità regionali. Perché regione che vai, formato di pasta che trovi.

Nel nostro menù ce ne sono 20, abbinati ad altrettanti sughi: si segue il ritmo delle stagioni, che portano ingredienti freschi diversi ma sempre protagonisti di piatti della tradizione.

Il menù

L’offerta della pasta è suddivisa in tre grandi filoni:

  • Pasta secca

  • Pasta fresca

  • Pasta ripiena

Oltre ai formati tradizionali, il menù offre anche paste integrali, multicereali e a base di legumi, in linea con i trend più contemporanei.

A questi si aggiungono sette antipasti, sette secondi elaborati con i canoni della cottura lenta (quindi preparati prima, messi poi sottovuoto e quindi surgelati), come lo spezzatino di vitello con verdure di stagione o la guancetta di manzo brasata al vino rosso, e sei dessert, che spaziano dal cioccolato alla frutta alle ricette locali. Ci sono sempre proposte vegetariane e un menù vegano composto da antipasto, primo, secondo e dessert, in modo da accontentare ogni stile alimentare.

Il Bar Lagana et Makària

Liquori, distillati e sciroppi che si rifanno alla cultura della liquoristica italiana, oltre a vini al calice provenienti da vitigni autoctoni: sono i pilastri del Bar Lagana et Makària, che segue la filosofia del ristorante proponendo abbinamenti pensati per i piatti in menù.

L’offerta food segue i prodotti del ristorante in versione sandwiches, sia chiusi che aperti, insalate e tapas.

Per saperne di più
https://artusiahospitality.it/#section--contacts