Tra wine bar e bistrot: Grill & Grapes, il ristorante firmato Artusia

Un po’ wine bar e un po’ bistrot, con uno stile moderno e internazionale e soprattutto aperto a tutti, per fare da cerniera tra l’hotel e il territorio circostante: ecco come abbiamo immaginato Grill & Grapes, uno dei concept firmati Artusia, la divisione del Gruppo Elior dedicata ai servizi food&beverage per l’hotellerie.

Un nuovo concetto di hotel

Negli ultimi anni il settore alberghiero si è evoluto tantissimo, seguendo nuovi trend dettati dai consumatori, dalla tecnologia e da un nuovo concetto di ospitalità alberghiera.

Sempre più strutture, indipendentemente dall’essere in città o in zone a vocazione turistica, si stanno aprendo al quartiere circostante, offrendo servizi non solo agli ospiti che soggiornano in hotel ma anche a chi vive o lavora in zona. E a fare da ponte tra ciò che sta dentro e ciò che sta fuori è proprio la ristorazione aberghiera.

Quattro concept per la ristorazione alberghiera

Ecco perché Artusia ha sviluppato quattro concept per vivere il food & beverage in hotel in modo alternativo.

Il filo conduttore è lo stesso per tutti: dimenticare il classico bar e ristorante dell’hotel, asettico e a volte un po’ triste, per andare verso un concetto di locale con un’identità ben precisa e proiettato anche all’esterno, non solo agli ospiti dell’hotel.

Quattro tipologie di ristorante, quindi, ciascuna con un’idea caratterizzante, una zona bar ben distinta e sempre un menù bambini per i piccoli ospiti:

  • Grill & Grapes: ristorante e wine bar di nuova concezione

  • All In Restaurant: tra street food e cucina domestica, con un menù orientato alla cucina italiana contaminata da tecniche di cotture e prodotti provenienti da tutto il mondo

  • Carpacci Italiani: dall’antipasto al dolce, tutto in versione carpaccio sia caldo che freddo

  • Lagana et Makària: il nome in latino significa lasagne e maccheroni, a indicare il cibo italiano elaborato a cottura lenta

Il bar dell’albergo

Ogni ristorante avrà il proprio bar, costruito con lo stesso fil rouge in modo da garantire un’identità ben precisa: due binari paralleli che corrono in un’unica direzione, con un interscambio armonioso del personale tra i due reparti.

L’offerta beverage seguirà dunque quella del cibo, come se fosse un’anticipazione della filosofia espressa dal ristorante.

L’offerta Grill & Grapes

Piatti cucinati alla griglia e vino al bicchiere: ecco i due pilastri di Grill & Grapes, ristorante per disegnare il quale ci siamo ispirati ai wine bar newyorchesi e ai bistrot parigini. Un luogo moderno e al tempo stesso rilassante e confortevole, con un nome volutamente internazionale per suonare familiare a quante più persone possibili.

In carta, oltre alle proposte dalla griglia a base di carne e pesce, dalla classica tagliata al salmone, ci sono primi, tra cui specialità locali, molte verdure cotte alla griglia, al vapore, al forno oppure crude, antipasti, dessert e ovviamente il piatto del giorno, tutti preparati in base alla stagione per avere sempre materie prime fresche.

Agli ospiti vengono garantite diverse proposte vegetariane e un menù vegano composto da antipasto, primo, secondo e dessert. Ogni piatto dispone di una varietà di contorni, a base non solo di verdure ma anche di cereali, riso e paste, oltre che una rosa di salse. Cotture veloci e di facile esecuzione sono il fil rouge del menù, con un’attenzione molto alta alla presentazione finale del piatto.

Il Bar Grill & Grapes

Il Bar Grill & Grapes va di pari passo: oltre a una buona selezione di vini al bicchiere, si servono cocktail conosciuti a livello internazionale e una selezione di wine cocktail creati su misura per l’albergo.

L’offerta food segue i prodotti del ristorante in versione sandwiches, sia chiusi che aperti, insalate e tapas.

Per saperne di più
https://artusiahospitality.it/#section--contacts