La sostenibilità di Elior premiata ai CEOforLIFE Awards 2022

Un riconoscimento di alto livello ai nostri progetti di sviluppo sostenibili: siamo molto orgogliosi di annunciare che Elior è stata premiata ai CEOforLIFE Awards 2022, dedicati a valorizzare, condividere e amplificare le attività di Ceo e aziende in prima linea sul tema dell’economia circolare e dello sviluppo sociale.

Lotta allo spreco alimentare, alimentazione sana, sostenibilità, riduzione della plastica, collaborazione con il Banco Alimentare, educazione alimentare nelle scuole: oggi abbiamo avuto un’ulteriore conferma al fatto che la strada intrapresa è quella giusta e che i progetti che da anni portiamo avanti con impegno, tenacia e investimenti stanno cambiando il mondo della ristorazione collettiva.

Ristorazione collettiva e sostenibilità

“Chi si occupa di ristorazione interviene in un ambito che impatta molto sulla sostenibilità - ha spiegato il nostro ceo, Rosario Ambrosino, nel corso della cerimonia di premiazione -: è un tema spesso ignorato, eppure la filiera agroalimentare, dopo i trasporti, è quella che più incide in termini di inquinamento ambientale”.

Da qui, il nostro senso di responsabilità e l’importanza di agire verso il cambiamento: “Per noi significa lavorare sulla riduzione delle plastiche monouso, delle emissioni dirette, attraverso la conversione del 70% della nostra flotta in veicoli ibridi o elettrici entro il 2025, e indirette, cioè quelle derivanti dallo smaltimento dei rifiuti e dall’utilizzo di prodotti di derivazione animale, come la carne”.

Prevenire con l’educazione alimentare a scuola

C’è anche una componente di prevenzione importante, ovvero l’educazione alimentare che Elior può portare nelle scuole, dove serviamo milioni di pasti.

“Tutto il tema della sostenibilità ha una grande opportunità di essere insegnata ai bambini - sottolinea Ambrosino -: per questo Elior nei prossimi anni investirà tantissimo in ambito education, il nucleo centrale del nostro core business, perché riteniamo sia fondamentale sensibilizzare bambini e ragazzi a una migliore attitudine verso il cibo, insegnando buone pratiche di alimentazione sana, lotta allo spreco alimentare e sostenibilità ambientale”.

L’intelligenza artificiale contro il food waste

Il progetto presentato ai CEOforLIFE Awards è stato quello relativo all’intelligenza artificiale contro lo spreco alimentare, in collaborazione con Winnow, che abbiamo portato non solo nelle cucine dei nostri ristoranti ma anche nelle scuole.

In qualunque ristorante si generano sprechi di cibo sia in cucina che in sala: nelle scuole, per esempio, c’è il 22% di food waste lungo tutto il processo, che non deriva solo da ciò che si spreca in cucina, come gli scarti di lavorazione, ma soprattutto dal non consumato.

Grazie al sistema Winnow Vision installato nelle cucine, i rifiuti gettati quotidianamente vengono fotografati, analizzati e catalogati attraverso l’intelligenza artificiale, dando modo agli chef di rimodulare i menù in ottica antispreco.

“Nei test pilota fatti abbiamo raggiunto l’80% di riduzione del food waste, permettendoci di iniziare un importante lavoro di educazione alimentare nelle scuole - sottolinea Ambrosino -. Questo progetto dimostra come la tecnologia sia un abilitatore di capacità professionali insite nel personale, non un nemico o un sostituto”.

Un’altra vita agli scarti alimentari

Non ci fermiamo qui. Dal momento che una parte dello spreco alimentare non è eliminabile, abbiamo avviato una collaborazione con Feed from Food, startup innovativa e spin-off con il sostegno dell’Università degli Studi di Milano, per ttrasformare gli scarti alimentari con elevate caratteristiche qualitative e nutrizionali in cibo per gli animali.

“Abbiamo lanciato il progetto anche in ambito scolastico, con una concretezza molto spinta: è un elemento formativo per le nuove generazioni, che imparano nel quotidiano quelle che ritengo saranno le regole del futuro”.