Riciclo in cucina: consigli e ricette antispreco

Il 18 marzo si celebra la quinta Giornata mondiale del riciclo, iniziativa nata dalla volontà della Global recycling foundation per stimolare l’educazione e la consapevolezza sul riciclo. 

Un argomento, questo, che tocca tantissimi ambiti, incluso quello della ristorazione collettiva. E sul quale noi di Elior siamo da sempre in prima linea, decisi a creare una filiera virtuosa sostenibile e senza sprechi alimentari, basata su un’alimentazione sana, equilibrata e gustosa, come insegna la Dieta Mediterranea

Consigli antispreco: il meal prep

Il riciclo in cucina non è un’invenzione moderna: tantissime ricette tradizionali della cucina italiana sono nate proprio per dare nuova vita agli avanzi del giorno prima. 

Oggi c’è una nuova tendenza, che cerca di recuperare la saggezza delle passate generazioni adattandola ai tempi moderni: si chiama Meal Prep, termine anglosassone che indica l’arte di preparare in anticipo tutti o in parte i pasti della settimana. 

Cosa c’entra con il riciclo? Tantissimo, perché avere in mente il menù della settimana permette non solo di fare una spesa ragionata ed essenziale, che tenga conto di quel che abbiamo già in dispensa evitando così di accumulare prodotti che poi scadono, ma anche di cucinare in una sola volta ingredienti da usare poi in diverse ricette

Ricette antispreco tra polpette e torte

Per esempio, possiamo preparare il risotto in porzioni abbondanti e servirlo il giorno dopo al salto o sottoforma di crocchette. Gli spaghetti al pomodoro il giorno dopo possono diventare una golosa frittata di pasta. I legumi sono perfetti da riciclare nel poke vegano e lo stesso vale per le verdure: crude, cotte, grigliate, possono essere un contorno ma anche sughi per la pasta, ripieni per torte salate, frittate oppure finire nelle polpette. 

Già, le mitiche polpette, la ricetta antispreco più amata d’Italia! Che siano di carne, verdura, pane, formaggio, sono l’ideale per recuperare tutto quel che abbiamo in frigo, dall’arrosto della domenica al cavolfiore della sera precedente, e trasformarlo in un piatto nuovo che piace a tutti. Lo sanno bene anche i nostri chef: provate le polpette di pane raffermo preparate nelle nostre cucine. 

E ancora, avanzano degli albumi? Fatene pancake

Riciclare fa bene a noi e all’ambiente

Riciclare, insomma, fa bene a tutti: a noi, al nostro portafoglio e all’ambiente.

Del resto, la Dieta Mediterranea è anche risparmio energetico, oltre che un modello perfetto di cucina antispreco. Alla base della Piramide Alimentare ci sono infatti una vita attiva, verdura e frutta sempre di stagione e poi legumi e cereali, ingredienti la cui produzione ha un impatto ambientale relativamente basso, soprattutto se confrontata, ad esempio, con la carne rossa.