Cinque ricette di Natale dagli chef Elior

Mancano pochi giorni a Natale e scommettiamo che nelle case (e nei ristoranti) fervono i preparativi. Avete già scelto il menù di Natale?

Gli chef Elior stanno dando il meglio di sè in questi giorni, perché molte mense scolastiche e ristoranti aziendali propongono menù speciali in occasione delle feste (lo ripetiamo spesso, la ristorazione collettiva è anche un servizio di welfare). Del resto, sorprendere e coccolare i commensali è il bello di essere uno chef della ristorazione collettiva!

Se sei ancora alla ricerca di idee e spunti per il tuo menù natalizio, ecco cinque ricette di Natale dagli chef Elior (puoi vedere qui tutte le nostre ricette).

Colazione di Natale con pancake

Iniziamo dalla colazione di Natale, che deve essere lenta e diversa dal solito. Sono perfetti i pancake, da preparare insieme ai bambini (o con chi volete voi, tanto piacciono a tutti).

Gli chef Elior propongono tre ricette: dolci con farina integrale e yogurt, in versione gluten free con farina d’avena e albumi oppure, per chi preferisce una colazione salata, i pancake con salmone e rucola

Antipasto di Natale: fiori di zucca ripieni al tartufo

A Natale è facile abbondare con gli antipasti ma attenzione: si rischia di riempirsi troppo, spinti dalla gola, e di non godersi più il resto del pranzo.

Meglio allora puntare su un solo antipasto ma di sicuro effetto: come i fiori di zucca ripieni di ricotta e tartufo su vellutata di broccoli. Belli da vedere e scenografici ma soprattutto buonissimi. 

Primo piatto di Natale: Pappardelle al ragù di lesso

Se hai preparato il brodo per i tradizionali tortellini facendo il lesso, ecco un’idea per un primo piatto ottimo da servire a Natale. Si tratta delle pappardelle al ragù di lesso rifatto, buonissime da mangiare, tradizionali quanto basta e soprattutto antispreco: preparando il lesso, infatti, ottieni due ricette (e se avanza ancora della carne, usala per farne polpette).  

Piatto vegano di Natale: lasagnette di farinata di ceci con verdure

Hai ospiti vegani, celiaci o intolleranti al lattosio? Nessun problema, i nostri chef hanno la ricetta che accontenta tutti. La lasagnetta di farinata di ceci con verdure è inclusiva al massimo perché chiunque può mangiarla: è a base di farinata di ceci ripiena di crema di verdure e contornata da verdure saltate e piselli. E, non da ultimo, è anche molto bella e colorata da vedere. 

Secondo piatto di Natale: peposo dell’Impruneta

Il peposo dell’Impruneta è un secondo piatto tipico toscano, poco conosciuto fuori dalla provincia di Firenze. Se per Natale cerchi un secondo piatto tradizionale ma non troppo, la ricetta della nostra chef Adriana è perfetta. Questo spezzatino richiede una cottura lenta di almeno due ore, ma la sua preparazione è semplice: puoi anche prepararlo il giorno prima e poi scaldarlo il giorno di Natale, in modo da poterti dedicare ai tuoi ospiti.