Un piatto inclusivo: lasagnetta di farinata di ceci con verdure di stagione

Può un piatto simboleggiare l’inclusione? Secondo noi sì perché il cibo è qualcosa di universale che ci accomuna tutti.

Ecco perché, in occasione dell’8 marzo, abbiamo voluto fare un passo verso l’inclusione alimentare, creando una ricetta con zero allergeni e zero alimenti di origine animale, basata sui principi della Dieta Mediterranea.

Un piatto davvero per tutti

Il risultato? Un piatto a base di verdure di stagione e legumi, che può davvero mangiare chiunque!

Ancora più inclusivo perché frutto della collaborazione di tre chef diversissimi tra loro ma uniti dalla passione per il buon cibo: uno chef donna, uno chef vegetariano e uno chef con un proprio ristorante.

Non solo: un ricetta che in realtà è un progetto condiviso su due aziende, Elior e Hospes, che sanno come riconoscere le loro differenze e collaborare insieme su progetti diversi. Anche questa è inclusione.

Gli chef

Per creare un piatto speciale servivano due chef speciali e noi abbiamo chiesto aiuto a tre veri fuoriclasse!

Anna Filomena Lopriore, nata a Milano da famiglia pugliese, da anni è una delle chef di Hospes; Emanuele Oldani, chef dell’Istituto Leone XIII di Milano, che ogni giorno prepara il pasto per 900 ragazzi e personale docente.

Il terzo? Non ha bisogno di presentazioni: Eugenio Boer, padre olandese, madre ligure-siciliana, una lunga esperienza nelle cucine di Alberto Rizzo a Palermo, Kolja Kleeber a Berlino, Norbert Niederkofler in Val Badia. Nel 2018 ha aperto a Milano, insieme alla moglie Carlotta, il suo ristorante bU:R.

Lasagnetta di farinata di ceci con verdure di stagione al profumo di zafferano ed erbe aromatiche

Ecco la ricetta del nostro piatto dedicato all’inclusione: buono da mangiare, bellissimo da vedere e sostenibile per il pianeta.

Si tratta di una lasagna a base di farinata di ceci, ripiena con una crema di verdure e circondata da un sautè di altre verdure e piselli.

Ingredienti:

  • Farina di ceci
  • Acqua frizzante
  • Olio extravergine di oliva
  • Verdure di stagione a caso tra carciofi, piselli, asparagi, topinambur, cavolo nero, radicchio tardivo
  • Aglio
  • Timo, maggiorana e salvia
  • Zafferano
  • 1 Cipolla bionda
  • Porro
  • Prezzemolo
  • Farina di riso per impanare

La farinata di ceci

Partiamo dalla farinata di ceci: impastiamo la farina di ceci con l’acqua frizzante, sale, pepe e un po’ di zafferano per dare colore e aroma. Il risultato deve essere un composto abbastanza liquido.

Ora scaldiamo un pentolino con un po’ di olio e prendendo un po’ di impasto, cuociamo delle piccole frittatine. Una volta pronte, mettiamole su un tagliere e ricaviamo dei dischi con un coppapasta.

Le verdure

Ora passiamo alle verdure, con le quali faremo due preparazioni: una crema e un sauté.

Per la crema: tritiamo la cipolla bionda a pezzettini e rosoliamola con un po’ di olio e uno spicchio di aglio in un pentolino. Dopo un minuto, aggiungiamo il topinambur precedentemente messo in acqua e limone, il cavolo nero, gli asparagi, il radicchio e i piselli. Uniamo anche timo e maggiorana, cuociamo il tutto e poi frulliamo in un mixer in modo da ottenere una crema.

Per il sauté: rosoliamo con un po’ di olio topinambur, le punte degli asparagi, carciofi, le punte di cavolo nero e i piselli. Aggiungiamo un po’ di brodo vegetale e proseguiamo la cottura per 20 minuti.

A parte, infariniamo il porro con un po’ di farina di riso e friggiamolo in padella con olio di semi: sarà la parte croccante del piatto.

L’impiattamento

Se ben impiattatto, questa lasagnetta può diventare esteticamente molto bella.

Procediamo mettendo alla base una frittata di farinata di ceci, sopra uno strato di crema di verdure, quindi il sauté e ripetiamo con un’altra sfoglia, crema, sauté, infine chiudiamo con una terza rotella e sopra un po’ di sautè. Decoriamo con il porro fritto.