La ristorazione aziendale? È un servizio di welfare!

La ristorazione aziendale è sempre più concepita come un servizio di welfare a favore dei dipendenti.

Il trend è evidente: dalla pandemia sanitaria in poi, la consapevolezza dell’importanza del cibo per il benessere individuale e collettivo è cresciuta in modo esponenziale. E ha abbracciato non solo quel che consumiamo a casa ma anche la pausa pranzo in ufficio, rendendo evidente il ruolo sociale della ristorazione collettiva

Le nuove priorità dei lavoratori

Tra le nuove sfide del comparto c’è sicuramente saper dare risposte adeguate alle nuove esigenze dei lavoratori e al cambiamento delle loro priorità, che vedono sul podio benessere e qualità del welfare aziendale.  

Lo confermano anche Marco Barbieri e Lucia Medri, autori dell’ebook Il Welfare è servito! La ristorazione aziendale tra nutrizione, sostenibilità e innovazione, edito da Edizioni dEste: “La ristorazione aziendale è un capitolo essenziale dei piani di welfare.Oggi sempre più importante per la ricerca del benessere delle persone”.

Un nuovo concetto di pausa pranzo

Questo cambiamento culturale e sociale riguarda anche la pausa pranzo: siamo lontanissimi dai tempi in cui era sinonimo di panino veloce al bar o di self service scadente. 

"Dove non c'è un sistema di ristorazione aziendale - spiega Roberta Dilernia, human resource director di Elior Italia in un’intervista rilasciata a People & Change 360 -, i lavoratori lo stanno richiedendo: è ormai considerato un welfare necessario, salito di posizione nella scala delle priorità delle persone, più dei ticket". 

Un benefit fondamentale

Le aziende che vogliono offrire un benefit ai propri dipendenti devono quindi ripensare la pausa pranzo, in modo da efficientare la spesa e garantire un pasto equilibrato, che soddisfi le loro esigenze sia da un punto di vista nutrizionale che di tutela della qualità della vita. E che sia il più personalizzabile possibile, sia per l’azienda (in termini di spazio, budget, numero di dipendenti, organizzazione oraria del lavoro, smart working), sia per il singolo consumatore.

iColti in Tavola: ristorazione aziendale innovativa

Come azienda leader della ristorazione collettiva, Elior cerca da sempre di anticipare i bisogni delle aziende in base ai trend di consumo e all’evoluzione degli stili di vita.

Per questo motivo siamo al fianco delle aziende con le nostre proposte di ristorazione, incluso iColti in Tavola, la linea di ristorazione aziendale innovativa. Flessibile, tecnologica e digitalizzata, offre una gamma di soluzioni su misura economicamente sostenibili e basate sul confezionamento in atmosfera protettiva (Atp), una tecnologia che non altera le caratteristiche nutrizionali e il gusto degli alimenti ma ne prolunga notevolmente la shelf life in modo naturale.