Pulcini & Co si riaggiudica la gestione del nido aziendale BNL BNP Paribas

È stata rinnovata fino al 2026 la gestione dell'asilo nido aziendale BNL BNP Paribas, in via Spinelli a Roma, a Pulcini & Co, la divisione Elior dedicata ai servizi per l’infanzia.

Una conferma che ci riempie di orgoglio e che supporta la nostra visione pedagogica basata sull’outdoor education e ai nuovi bisogni della famiglia legati all’infanzia, per dare un sostegno concreto nella conciliazione dei tempi di vita e lavorativi.

la nostra proposta

In particolare, per quanto riguarda l’asilo nido aziendale BNL BNP Paribas abbiamo creato una proposta su misura con diversi plus, tra cui:

  • Pluralità linguistica: alcune attività sono svolte in lingua inglese e spagnola, sempre con un approccio ludico, grazie a personale che associa alle competenze pedagogiche quelle linguistiche o madrelingua.

  • Inserimento breve secondo il modello svedese, che prevede una maggiore presenza e partecipazione attiva del genitore durante il periodo di ambientamento, in modo da ridurlo a tre giorni nell’ottica di favorire sia il bisogno del bambino di essere accompagnato con una presenza costante, sia la conciliazione dei tempi lavorativi e personali delle famiglie.

  • Supporto pedagogico gestito dalla pedagogista che coordina il nido, per garantire un supporto alle famiglie che hanno esigenza di confronto, supporto e accompagnamento.

  • Laboratori di costruzione del giocattolo per i genitori, per far loro riscoprire creatività a fantasia.

  • Gite a teatro con genitori e bambini.

  • Progetti per coinvolgere i nonni nella costruzione di un piccolo giardino verticale.

I salotti pedagogici

Ulteriore strumento a disposizione delle famiglie sono i salotti pedagogici, ovvero gli incontri condotti dalla pedagogista del nido per affrontare le emozioni e i momenti critici nella vita dei figli.

Si tratta di un modo per favorire il senso di comunità tra nido e famiglie, crescendo insieme e aiutando i genitori ad acquisire maggiore consapevolezza del loro ruolo, dando spazio a riflessioni, dubbi e domande a supporto della genitorialità.

Insieme si affrontano argomenti che spaziano dall’ambiente a misura di bambino, per favorire lo sviluppo della sua autonomia e della sua personalità, alla gestione delle emozioni, da una riflessione sul ruolo dei papà al recupero dei ritmi scuola/lavoro dopo l’estate, fino alla gestione dei conflitti tra bambini e alle regole da stabilire e far rispettare.

Serate di educazione alimentare e cucine a porte aperte

L’educazione alimentare inizia al nido, ne siamo convinti. Per questo motivo dedichiamo molta attenzione a questo aspetto organizzando incontri serali con la nostra dietista Daniela Guerci.

Gli argomenti sono quelli cruciali per ogni famiglia con bambini piccoli: l'alimentazione nei primi anni di vita, quantità e porzioni consigliate per fasce d’età, consigli su come strutturare il menù per la cena partendo da quanto proposto a pranzo al nido, per garantire un’alimentazione varia ed equilibrata evitando gli sprechi alimentari.

In quest’ottica, organizziamo anche una giornata “Cucina a porte aperte”, per mostrare alle famiglie attrezzature e derrate alimentari utilizzate per la preparazione dei pasti al nido.