L’importanza dei nonni nella crescita dei bambini

Donano amore, affetto, saggezza e spesso hanno una connessione speciale con i nipoti: la presenza dei nonni nella vita di un bambino è importantissima. Già dall’asilo nido!

La festa dei nonni

Il 2 ottobre in Italia si celebra la Festa dei nonni: è una ricorrenza civile istituita nel 2005 per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.

Per noi di Pulcini&Co, la divisione Elior dedicata ai servizi per l’infanzia, coinvolgere nonno e nonna nella vita dell’asilo nido è un tema che abbiamo a cuore, perché ne riconosciamo il significativo contributo che possono dare nel percorso di crescita dei piccoli.

L’asilo nido rappresenta un ambiente rilevante nella vita dei bambini: è qui che iniziano a sviluppare abilità sociali cognitive ed emotive. Per I genitori, inoltre, rappresenta un’opportunità per conciliare I tempi del lavoro con le esigenze e il benessere dei loro figli.

Ma non bisogna dimenticare le altre figure di riferimento nella vita dei bambini: I nonni!

Apprendimento intergenerazionale

La presenza dei nonni al nido, laddove possibile e fattibile, fornisce ai bambini un senso di stabilità emotiva e molto altro. I piccoli possono beneficiare di un apprendimento intergenerazionale, perché hanno a disposizione le figure che meglio conoscono e possono condividere le tradizioni e le storie di famiglia. Questo arricchisce l’esperienza educativa di tutto il gruppo, permettendo ai bambini anche di entrare in contatto con culture diverse e abitudini differenti fin da piccoli.

Non solo: spesso I nonni sono bravissimi a insegnare ai nipoti abilità pratiche come giardinaggio, artigianato, cucina, tutte attività che aiutano i bambini a sviluppare nuove competenze.

Nonni al nido, genitori felici

Coinvolgere i nonni nella vita del nido rende felici i nipoti, arricchisce il gruppo e ha un effetto positivo anche sui genitori. Sapere che i grandi di casa partecipano attivamente a una parte così importante della vita dei piccoli, per esempio accompagnandoli o andando a prenderli, rappresenta un supporto prezioso a livello pratico, perché è un modo per condividere le responsabilità quotidiane, ed emotivo, perché rinforza il legame familiare.

Le iniziative

Nei nidi Pulcini&Co di Elior si organizzano molte iniziative che promuovono la partecipazione dei nonni, per esempio:

  • Festa dei nonni: per il 2 ottobre vengono creati eventi speciali in cui i nonni possono visitare il nido e partecipare alle esperienze con i bambini, conoscere le educatrici, condividere le loro esperienze di vita, raccontare storie e insegnare canzoni tradizionali o piatti della loro cucina.

  • Iniziative speciali: li coinvolgiamo in progetti artistici, lettura di libri oppure, coerentemente con il nostro approccio di outdoor education, in attività all’aperto.

  • Formazione ad hoc sullo sviluppo infantile, sui nuovi orientamenti pedagogici e le migliori pratiche per sostenere i bambini e la famiglia. Questo aiuta i nonni a sentirsi più coinvolti nella vita dei nipoti, condividendone lo stesso stile educativo.