Giornata mondiale dei genitori: l’importanza del sostegno

Il 1° giugno si celebra la Giornata mondiale dei genitori, istituita dall’Onu nel 2012 per sottolineare il ruolo fondamentale che ricoprono nell’educazione dei figli.

E chi può saperlo meglio di Pulcini&co, la divisione di Elior Italia dedicata ai servizi per l’infanzia?

Serve un intero villaggio per crescere un bambino

Quando nasce un bambino, nascono anche una mamma e un papà. Peccato, però, che insieme al certificato di nascita…non venga fornito anche un libretto di istruzioni!

I genitori hanno bisogno di essere accompagnati nel loro percorso, sostenuti nelle scelte educative, supportati nei momenti di insicurezza e di fragilità che questo meraviglioso ruolo porta con sé.

Come dice un proverbio africano, “Serve un intero villaggio per crescere un bambino”. Fino a qualche decennio fa si poteva davvero contare su un villaggio educante, una comunità di parenti, vicini e amici che si faceva carico della nuova famiglia, aiutandola a superare le difficoltà che ogni neo-genitore si trova davanti. Oggi le cose sono invece diverse, perché è cambiata la società.

Asilo nido: una rete di sostegno

Noi di Pulcini&Co vogliamo essere quella rete di sostegno per i genitori! Vogliamo creare per i nostri piccoli utenti e le loro famiglie una comunità nella quale ognuno senta riconosciuta la propria unicità, dove si dia valore a ogni tipo di genitorialità e nella quale si possa crescere, trovare nuovi spunti, nuove visioni. Soprattutto, vogliamo essere un luogo di competenze dove, senza alcun giudizio, c’è accoglienza per tutti, inclusione e solidarietà.

Nei nostri servizi rivolti all’infanzia, i genitori possono sempre trovare spazio per i loro dubbi, una mano tesa per affrontare quegli ostacoli che naturalmente la crescita di un bambino porta con sé.

Una cultura condivisa della prima infanzia

“In questi anni - spiega Cristina Gamba, responsabile di Pulcini & Co -, il fermento pedagogico che si è creato in seguito a questi momenti di incontro ci ha confermato che siamo sulla strada giusta. Nei comuni e nelle aziende dove ci sono i nostri servizi, si è creata una cultura della prima infanzia condivisa, una consapevolezza del ruolo genitoriale che va via via crescendo. Il benessere dei bambini passa per il benessere dei genitori: questa è la nostra mission, nella convinzione che la cultura pedagogica sia fondamento e meta di ogni intervento”.

La nostra offerta per i genitori

Nella nostra filosofia educativa, la partecipazione dei genitori alla vita del nido ha un ruolo importantissimo.

Ecco perché per loro studiamo una serie di iniziative per condividere con loro quel che succede al nido ma anche per essere al loro fianco nel percorso genitoriale, aiutandoli e supportandoli sempre.

Le iniziative di Pulcini & Co per i genitori sono tante e variegate.

Salotto e Sportello pedagogico

I salotti pedagogici sono incontri di gruppo nei quali si condividono buone prassi e, soprattutto, si cerca insieme una nuova visione.

Guidati dalle nostre professionalità, il gruppo di genitori riflette sulle difficoltà incontrate e scopre magari che le proprie paure sono le stesse condivise dagli altri. Sono luoghi di scambio e confronto senza giudizi, dove l’educazione riprende il suo ruolo pubblico e ogni famiglia trova il giusto sostegno nella scelta delle proprie modalità educative.

Proponiamo anche lo Sportello pedagogico, per i genitori che sentono la necessità di un confronto su un aspetto del proprio figlio percepito come problematico. In questo caso, si lavora per incontri individuali con la pedagogista, per trovare insieme strategie risolutive.

Viva i laboratori

Momenti di incontro e partecipazione alla vita del nido, dove i genitori possono trascorrere tempo insieme ai propri figli in un’ottica esperienziale, che magari può essere replicata anche a casa restituendo il valore di quanto fatto insieme.

Un esempio? La costruzione della valigia magica: proponiamo ai genitori riuniti al nido di costruire una piccola valigia in cui riporre una serie di giochi per attività da tavolino, da usare, ad esempio, al ristorante. Così si riducono le occasioni in cui telefonini e tablet la fanno da padrone.

Una biblioteca per tutti

Ogni asilo nido Pulcini & Co mette a disposizione una piccola biblioteca per i genitori, con libri dall’indiscusso valore pedagogico per dar loro ulteriori strumenti.

E ovviamente proponiamo ai piccoli letture di albi illustrati insieme a genitori e nonni, suggerendo anche titoli adatti a specifici passaggi, come la nascita di un fratellino o una sorellina, dire addio al ciuccio o al pannolino.