Eat like a local: polpette di trota a km 0 nelle mense scolastiche

Polpette e medaglioni di trota freschissimi e a km zero servite nelle mense scolastiche dei comuni del territorio: siamo felici di annunciare l’avvio della collaborazione tra Elior e Agroittica Friuliana, azienda agricola specializzata nell’allevamento ittico e nella lavorazione di prodotti a base di trote friulane.

La conferma del nostro impegno per la valorizzazione del territorio, a favore di una filiera corta e selezionata e della massima sostenibilità, in modo da garantire pasti sani, e gustosi, preparati con ingredienti freschi e di qualità.

Pasti a filiera cortissima

Da qualche settimana nelle mense scolastiche a gestione Elior dei comuni di Pordenone, Porcia, Ponte Rosso, Pavia di Udine e Zoppola vengono servite polpette e medaglioni di trota al naturale preparate in giornata e fornite da Agroittica Friuliana, azienda con tre allevamenti a Fontanafredda, Polcenigo e Porcia, quindi a pochissima distanza dalle mense scolastiche.

La società, creata negli anni’60 dalla famiglia Del Tedesco e tuttora guidata dal figlio dei fondatori, negli anni ha aggiunto un moderno laboratorio di trasformazione, dove ogni giorno vengono elaborate diverse ricette a base di trota appena pescata, vendute sia nei mercati agricoli del territorio, sia alle aziende di ristorazione collettiva. Così si garantisce una filiera cortissima, che segue l’avannotto dalla nascita all’evoluzione adulta, fino alla trasformazione in prodotti freschi che arrivano nelle mense scolastiche del territorio.

Dall’acqua al piatto in poche ore

"Le nostre trote vengono pescate alle 6 del mattino, confezionate in atmosfera modificata entro le 10 e a mezzogiorno sono consegnate nelle refezioni scolastiche per il pranzo degli studenti”, assicura Eleonora Leonelli, referente commerciale di Agroittica.

Non solo: l’azienda ha ricevuto anche la certificazione per la lavorazione delle specie ittiche biologiche, come branzini, cefali e orate: “Siamo il secondo laboratorio del Nord Italia ad averla ottenuta: garantiamo solo prodotti di qualità freschi di filiera corta friulana, non abbiamo nulla che viene da fuori regione”.

Le proprietà benefiche della trota

Scegliere un fornitore come Agroittica per noi significa condividere una stessa visione del lavoro e una serie di asset valoriali.

In primo luogo, l’attenzione all’educazione alimentare nelle mense scolastiche e la proposizione di un’alimentazione e uno stile di vita sano. Non a caso, anni fa Agroittica ha creato il PesceDrillo, mascotte ufficiale della società che propone ricette sane sempre apprezzate anche dai bambini.

Inoltre, fornire medaglioni di trota al naturale nei menù delle mense scolastiche rientra tra i principi della Dieta Mediterranea, ai quali da sempre ci ispiriamo. La trota, infatti, è presente in Friuli Venezia Giulia fin dall’antichità ed è un ottimo bioindicatore dello stato di salute dei fiumi perché per sopravvivere ha bisogno di acque purissime.

Apprezzata per le sue carni dal sapore gustoso e delicato, la trota è ricca di Omega 3, gli acidi grassi benefici per l’organismo e la riduzione del colesterolo, e ha un contenuto calorico molto ridotta.