Mani in pasta: la ricetta dei biscotti al cioccolato

Cosa c'è di più buono dei biscotti al cioccolato? Noi abbiamo la risposta: i biscotti al cioccolato fatti in casa, anzi fatti a scuola con i bambini!

Anche questo, per noi di Elior, significa fare educazione alimentare, perché cucinare con loro e soprattutto renderli protagonisti, far toccare ingredienti, consistenze e procedure, è un atto educativo fondamentale. 

E siccome da sempre investiamo energie, idee e risorse su education e scuola, abbiamo finalmente ripreso i nostri laboratori Mani in Pasta. 

Mani in pasta: laboratorio di educazione alimentare goloso

Nel nostro calendario di laboratori e progetti di educazione alimentare per bambini e scuole, c'è anche Mani in Pasta, un'idea il cui nome dice già tutto. E spiega perché ai bambini piace così tanto!

Si tratta di una serie di ricette in cui li coinvolgiamo in prima persona, trasformandoli di volta in volta in piccoli chef oppure, come in questo caso, in pasticceri provetti.

Protagonisti sono stati i bimbi della Scuola dell'Infanzia del comune di Bernate: trasformati per l’occasione in una brigata di allegri pasticceri, hanno imparato una ricetta che forse diventerà un classico del ricettario di famiglia.

I biscotti al cioccolato di Elior

Ingredienti:

  • 250 g di farina (oppure 100 g di farina integrale e 150 g di farina 0)
  • 70 g di zucchero, meglio se di canna
  • 60 ml olio di girasole
  • 50 ml latte fresco (oppure succo di frutta o purea di frutta alla mela o alla pera)
  • 15 g cacao amaro
  • 5 g lievito in polvere vanigliato
  • A discrezione: pezzi di frutta secca o di cioccolato fondente

Procedimento: Impastare velocemente tutti gli ingredienti fino a formare una palla, poi stendere in una sfoglia spessa 5 mm e ricavare i biscotti con i vari stampi. Adagiarli su carta da forno, spolverare di zucchero a velo e cuocere in forno caldo per 15 minuti a 180 gradi. 

Volete provare altre ricette? Scoprite tutte le altre proposte degli chef Elior!