Made in Elior: come nascono le nostre ricette

Ogni ricetta Elior ha una storia da raccontare fatta di trasparenza e tracciabilità lungo tutto il processo di produzione, dalla scelta dei fornitori al recupero delle eccedenze. E ovviamente fatta di tanta passione, cura e attenzione ai dettagli da parte dei nostri chef, che ogni giorno cucinano per migliaia di persone in tutto il mondo.

Gusto, sostenibilità e innovazione

Che sia un ristorante aziendale, una mensa scolastica, ospedaliera, una Rsa o una mensa istituzionale, tre sono i pilastri che ci guidano:

  • Gusto: prepariamo pasti sani ed equilibrati buoni da mangiare, creati seguendo i principi della Dieta Mediterranea e della piramide alimentare.

  • Sostenibilità: l’abbiamo scritto anche nella nostra strategia di Responsabilità Sociale d'Impresa, vogliamo essere un’azienda con un impatto positivo sul pianeta e sulle persone. Quindi crediamo nella ristorazione sostenibile, che riconosce il ruolo fondamentale del cibo per la salute e il benessere di tutti.

  • Innovazione: investiamo ogni anno per adeguare i nostri centri cottura alle tecnologie più all’avanguardia, come sottovuoto e conservazione in ATP, per cucinare in modo leggero ed efficiente, allungando naturalmente la shelf life dei nostri piatti.

Il percorso delle ricette Elior

Le ricette Elior nascono e vivono seguendo un percorso preciso: selezioniamo fornitori certificati, sostenibili e quanto più locali, per dare valore alla filiera. Scegliamo materie prime di qualità, dove possibile bio e in base alla stagionalità, un criterio sul quale si basano tutti i nostri menù.

I menù: buoni per noi e per il pianeta

Come selezioniamo i menù? Devono essere buoni, equilibrati, sani e con un basso impatto ambientale, perché scegliere un ingrediente piuttosto che un altro conta in termini di inquinamento.

Non a caso, i nuovi menù standardizzati dedicati al mercato business & industry hanno ricette tracciabili in ogni fase del processo, percorsi alimentari in base allo stile di vita e sono stati costruiti nell’ottica di ridurre le emissioni di Co2.

La preparazione dei piatti

Poi c’è la fase di preparazione vera e propria dei piatti nei nostri centri cottura. Definirli cucine ormai è riduttivo perché si tratta di veri e propri impianti industriali dove le tecnologie più all’avanguardia affiancano gli chef e la brigata di cucina nella preparazione di piatti buoni e ricchi di benessere.

Ricerca, formazione del personale e cotture innovative sono alla base di questa fase del processo. E oltre alla preparazione in cucina conta anche il servizio: parte integrante della nostra filosofia è il sorriso delle nostre persone, perché oltre a nutrire vogliamo creare momenti di convivialità e benessere.

La lotta al no waste

Una ricetta Elior non si esaurisce nel momento in cui è pronta nel piatto. A questo punto, infatti, vogliamo assicurarci che nulla venga sprecato.

Ecco perché Elior è impegnata in progetti contro lo spreco alimentare in tutti i paesi nei quali è presente, attivando programmi nelle scuole e nelle aziende, per esempio con il progetto Io non Spreco, sensibilizzando i propri dipendenti e collaborando con il Banco Alimentare.

Non solo: ci attiviamo per dare una seconda vita ai rifiuti organici provenienti dalle nostre cucine, trasformandoli in biometano grazie alla collaborazione con il Gruppo Hera.