Pensare e acquistare locale: il valore della filiera secondo Elior

Pensare locale, acquistare locale, dare valore al territorio e alla filiera: così Elior intende la ristorazione collettiva.

Da sempre ci impegniamo per portare ricchezza dove operiamo, nel segno della sostenibilità, coinvolgendo fornitori, clienti e collaboratori per costruire un circolo virtuoso nel mondo della ristorazione, come scritto nella nostra strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Acquisti a km 0

Non sono solo belle parole. Cerchiamo il più possibile di dare valore alla filiera e al territorio dove operiamo scegliendo fornitori locali, che lavorano materia prima di qualità tipica di quella zona.

Lo facciamo con le scuole: a Rimini, per esempio, abbiamo inserito il pesce azzurro dell’Adriatico nei menù scolastici, come alici, cefali e sardoncelli pescati la notte stessa da Litlle Fish, società a conduzione familiare specializzata nella pesca e nel commercio di prodotti ittici legati alla tradizione del Mar Adriatico.

In Friuli, i nostri menù prevedono nelle mense scolastiche polpette di trota a km 0, pescate alle 6 del mattino da Agroittica Friulana, azienda agricola specializzata nell’allevamento ittico e nella lavorazione di prodotti a base di trote friulane, e serviti nelle scuole entro mezzogiorno.

Così i bambini trovano nel piatto pesce freschissimo, a km 0 e cucinato in modo semplice, come raccomandato dalla Dieta Mediterranea.

I fagioli secchi biologici a km 0

In Francia, dove il Gruppo Elior è nato, accade lo stesso. Ci siamo impegnati ad acquistare tre tonnellate di fagioli secchi biologici prodotti dall’azienda agricola a conduzione familiare Saveurs de nos Terres, situata nella regione Eure-et-Loir. Li usiamo per preparare i pasti da servire nei nostri ristoranti dell’Ile de France.

I vantaggi

Acquistare volumi importanti significa favorire la strutturazione di filiere locali di legumi, il cui utilizzo offre molteplici vantaggi:

  • nutrizionali, perché i legumi sono una fonte importante di proteine, raccomandati dalla Dieta Mediterranea (come non ci stanchiamo mai di spiegare ai bambini attraverso i nostri laboratori di educazione alimentare);

  • agronomici, perché si tratta di colture salutari per la qualità del suolo;

  • ambientali, perché il loro utilizzo al posto della carne riduce l’impatto di carbonio del piatto.

Per sostenere lo sviluppo della produzione locale di legumi, Elior è impegnata anche nelle regioni del Grande Ovest e del Sud Ovest. Abbiamo infatti fissato un obiettivo preciso: garantire che ogni menù contenga mediamente il 20% di ingredienti di provenienza locale, con specifiche che indichino chiaramente le aree di provenienza.