Guida alla merenda estiva: gustosa, nutriente e rinfrescante

In spiaggia o in montagna, in riva al lago o su un prato, la merenda estiva è un immancabile rito della stagione calda. Un momento di pausa, meglio ancora se all’ombra, durante il quale caricare le batterie tra un'avventura e l’altra, magari assaggiando anche qualche specialità locale. Perché, diciamolo, uno dei piaceri delle vacanze è assaggiare i prodotti tipici e scoprire le ricette tradizionali!

H2 - Guida alla merenda estiva

Mangiare sano è importante anche in estate, soprattutto quando siamo in vacanza con i bambini, ai quali è facile concedere qualche sfizio in più.

Dopo i consigli per la colazione con i bambini in vacanza, affrontiamo il capitolo merende estive, per capire come prepararne di gustose, nutrienti e fresche. 

Parola d’ordine: mantenere tutti felici, sani e soddisfatti!

H3 - Frutta fresca 

Lo dice la piramide alimentare e lo ribadisce la Dieta Mediterranea, che dovrebbe sempre guidare le nostre scelte in ambito alimentare: frutta e verdura sono alimenti da mangiare in quantità, tutti i giorni e a ogni pasto (scopri le regole per distribuire frutta e verdura nella giornata).

Via libera, quindi, a una merenda estiva a base di anguria, melone, pesche, albicocche, prugne, mirtilli e tutta la frutta estiva, per fare il pieno di gusto, vitamine, minerali e fibre. 

Comoda e pratica da portare in spiaggia o in gita, possiamo mangiarla così com’è oppure tagliarla a pezzettini e preparare macedonie e spiedini. I bambini adoreranno l’aspetto divertente e colorato di questa merenda (noi la serviamo a merenda nelle scuole!), che possiamo abbinare a uno yogurt, meglio se naturale. 

H3 - Verdure croccanti

Nulla vieta di fare merenda con verdura fresca: carote, pomodori, cetrioli, freschi e saporiti, anche accompagnati da hummus o guacamole. Fonte di vitamine e sali minerali, possiamo accompagnarli con dei grissini o dei crackers, per rendere la merenda estiva ancora più croccante.

H3 - Gelato artigianale

Non c’è estate senza gelato! E allora ben venga una merenda a base di coni e coppette. 

L’importante è prediligere quello artigianale, evitando di scegliere gelati troppo “conditi” con salse, zucchero e cioccolato. Meglio scoprire le gelaterie artigianali di zona e lasciarsi andare tra i vari gusti: quelli di frutta, in particolare, che in estate diventano ancora più buoni grazie al sapore dei frutti di stagione. Ulteriore alternativa: provare a fare il gelato in casa usando frutta fresca, yogurt e latte. 

H3 - Smoothie e frullati

Gli smoothie, così come i frullati, sono una merenda estiva versatile e nutriente, ideale per tutta la famiglia. 

Divertitevi a prepararne di gusti e colori diversi, usando frutta di stagione mescolata con un po’ di yogurt bianco naturale oppure a un po’ di latte, anche vegetale.