Frutta a merenda nelle scuole: il nostro impegno sostenibile!

Frutta fresca come spuntino a metà mattina o nel pomeriggio: è l’iniziativa adottata da sempre più scuole per educare i bambini all’alimentazione sana e abituarli a consumare più frutta e verdura, come suggerito dai principi della Dieta Mediterranea

In altre parole, pane per i nostri denti! O meglio, frutta per i loro denti!

Frutta bio in sacchetti bio

Nelle scuole del comune di Roma il cui servizio di ristorazione scolastica è gestito da Elior, e quindi improntato su quattro valori imprescindibili per noi come benessere, qualità, inclusione e sostenibilità, serviamo la frutta come spuntino mattutino o pomeridiano

Già, ma quale? Dal momento che siamo un’azienda di ristorazione collettiva che ha la sostenibilità nella propria strategia, abbiamo scelto le banane biologiche provenienti dal commercio equo e solidale. 

Anzi, c’è di più: qualsiasi frutta servita nelle scuole di Roma proviene da agricoltura biologica. E in alcuni casi, vanta anche il marchio di indicazione geografica protetta o denominazione d’origine: è il caso delle mele, per esempio, che oltre a essere bio sono anche IGP. Buone, sane, di stagione e sempre servite in sacchetti biodegradabili, perché vogliamo essere sostenibili fino in fondo: anche così si fa educazione alimentare a scuola!

Spremute fresche nel menù invernale

Dal 7 novembre nelle scuole di Roma entrerà in vigore il menù invernale. Il dipartimento del comune della Capitale ha apportato una serie di modifiche, che prevedono l’eliminazione di alcune merendine e l’introduzione della frutta fresca di stagione come spuntino al mattino o nel pomeriggio a settimane alterne. 

Ulteriore novità: saranno servite anche spremute darancia fresca, preparate dal personale Elior. Così i bambini fanno un pieno di gusto, vitamine e sali minerali!

Merenda sana a scuola

Nell’Istituto Comprensivo Jacopo di Porcia, in provincia di Pordenone, questa settimana è stata organizzata “Merenda sana” a scuola. A tutti gli alunni e le alunne, è stata offerta gratuitamente una merenda mattutina a base di frutta fresca di stagione, yogurt, torte semplici, crostate e prodotti da forno genuini, come i panini con la zucca, per scoprire come la ricreazione possa essere un momento di sana alimentazione e di educazione alimentare, lontano da merendine confezionate e troppo elaborate. 

Frutta e verdura nelle scuole

Servire frutta nelle scuole non è una novità: già nel 2009 Unione Europea e Mipaaf avevano messo a punto il programma “Frutta e verdura nelle scuole”, per incrementare il consumo di prodotti ortofrutticoli e accrescere la consapevolezza dei benefici della sana alimentazione nei bambini. Un principio sul quale siamo sempre più impegnati perché crediamo che mangiare bene a scuola sia non solo possibile, ma anche un diritto di tutti i bambini. 

L’unione scuola, famiglia e istituzioni

Ulteriore scopo del programma ministeriale è mettere un freno all’aumento del tasso di obesità infantile, grazie a un progetto di educazione alimentare che, partendo dalla scuola, coinvolga anche le famiglie nel capire l’importanza e il valore della stagionalità dei prodotti, della qualità certificata, del saper scegliere bene cosa mangiare. Siamo molto in sintonia con questo punto perché per noi scuola e famiglia fanno parte della stessa squadra ed è essenziale che comunichino e condividano le stesse abitudini anche a tavola. 

Parallelamente, la mensa scolastica diventa il luogo dove far riflettere anche sul rispetto dellambiente e sulla lotta allo spreco di cibo, entrambi argomenti sui quali Elior si batte da anni in ogni occasione.