Guida operativa alla colazione per bambini in vacanza

Siamo tutti d’accordo che la prima colazione sia fondamentale per i bambini, giusto? Ok, ma come prepararla perché sia sana, gustosa ed equilibrata?

In questo articolo vi forniamo una guida operativa per pianificare la perfetta colazione per i bambini in vacanza (ma anche per gli adulti!): ora che abbiamo più tempo possiamo far sì che il primo pasto della giornata sia un momento felice per tutti, senza stress e abitudini sbagliate.

In Elior, infatti, ogni anno organizziamo diversi laboratori di educazione alimentare per bambini, molti dei quali svolti nelle scuole, uno dei luoghi più importanti per imparare a mangiare in modo sano ed equilibrato.

Lo scorso anno l’emergenza sanitaria ci ha impedito di essere fisicamente nelle scuole ma contiamo di ritornare presto per spiegare ai bambini come deve essere una colazione equilibrata, gustosa e sana. Nel frattempo, ecco i nostri consigli da seguire anche in vacanza.

Cinque regole per una colazione equilibrata

Dal momento che questa è una guida operativa, saremo brevi e vi daremo poche e chiare indicazioni: di base, basta seguire sempre i principi della Dieta Mediterranea per andare sul sicuro.

Sintetizzando, cinque regole da seguire per mettere a tavola una colazione equilibrata e sana per bambini e adulti:

  1. Non saltare mai la colazione!

  2. Unire sempre una fonte di carboidrati a una di proteine

  3. Prediligere cereali integrali: se avete bisogno di spiegare l’importanza dei cereali ai vostri bimbi, qui c’è un video fatto apposta per loro divertente ed esaustivo.

  4. Evitare alimenti troppo zuccherati

  5. Prendersela con calma, almeno in vacanza: una volta tanto gustiamocela e facciamo in modo che sia un bel momento di relax da vivere in famiglia, chiacchierando coi bambini

Cosa mangiare a colazione

Ok, tradotto in alimenti cosa significa? Insomma cosa mangiare a colazione? Questo è il problema, direbbe Amleto se vivesse in tempi moderni!

A tavola devono sempre esserci:

  • Proteine: yogurt bianco, latte, ricotta, bevande o yogurt di soia, uova, legumi (qui ci sono tre ricette coi legumi per bambini), formaggio magro

  • Carboidrati: pane o biscotti o fette biscottate o cereali da colazione (meglio se integrali)

  • Frutta fresca o disidratata

  • Grassi buoni: frutta secca, olio extravergine di oliva, avocado

  • Una bevanda calda non zuccherata come te o tisane

Vi mancano idee? Qui trovate le ricette suggerite dagli chef Elior!

Se dopo aver fatto colazione, verso metà mattina, avvertite un improvviso senso di fame, allora significa che avete esagerato con gli zuccheri: ciò determina un rapido innalzamento della glicemia e un rapido passaggio di glucosio nel sangue. Che significa? Che c’è un’ipoglicemia transitoria, che unito al rapido svuotamento gastrico, innesca una sensazione di fame. Per evitarlo bisogna consumare più alimenti integrali e con un basso contenuto di zucchero abbinati a una fonte proteica.
 

Le colazioni nel mondo

La prima colazione italiana è di solito a base di latte e biscotti, con varianti come caffè e brioches. Ma nel resto del mondo? Ci sono paesi che hanno abitudini molto diverse dalle nostre e che magari davanti a cappuccino e cornetto storcerebbero il naso disgustati.

Se in Francia vince la colazione dolce a base di croissant e café au lait, la perfetta English Breakfast è salata e a base di uova, bacon, salsicce, fagioli e toast, mentre in Germania si mangiano wurstel fin dal mattino. In Spagna si mangia pane e pomodoro oppure i churros intinti nella cioccolata, in Islanda trionfano le aringhe, soprattutto affumicate, in Groenlandia la carne di renna, in Australia non c’è colazione senza vegemite, la crema spalmabile salata a base di estratto di lievito di birra e celebre quanto la Nutella.

Negli Stati Uniti colazione è sinonimo di pancakes, rigorosamente serviti con sciroppo d’acero ma a Est, in Asia, il primo pasto della giornata è spesso una zuppa salata o un piatto di riso con pesce e carne speziata.

Insomma paese che vai, colazione che trovi. L’importante è non saltarla mai!