I consigli delle educatrici del nido per un’estate con i bambini

Giornate più lunghe, ritmi lenti e rilassati e soprattutto vacanze! L’estate per le famiglie significa avere tempo da passare finalmente insieme, senza lo stress della vita di tutti i giorni e di orari rigidi da rispettare tra scuola e lavoro.

È il momento giusto per creare dei ricordi che rimarranno a lungo, fare nuove esperienze e scoperte insieme ai propri bambini e ritagliarsi nuove abitudini.

Senza più la vita del nido o della scuola a dare un ritmo alle nostre giornate, cosa fare con i bambini in estate? Ecco i consigli delle educatrici degli asili nido Pulcini&Co, la divisione di Elior dedicata ai servizi per l’infanzia.

Godersi il tempo

Autonomia, natura, condivisione e scoperta devono essere i nostri fari. Abbiamo a disposizione un tempo lento, sospeso: sfruttiamolo per goderci ogni piccolo momento,, senza l’ansia di dover uscire di casa.

Al mattino diamo il giusto spazio ai bambini, accompagnandoli nell’igiene personale e nella vestizione: come diceva la Montessori, aiutiamoli a fare da soli per insegnare loro a essere autonomi. Stimolare l’autonomia dei bambini fa parte della filosofia educativa dei nidi di Pulcini&Co.

Parola d’ordine: sperimentare!

Sia che le vacanze vengano trascorse al mare o in montagna, in campagna o in città, abbiamo la possibilità e il tempo di fermarci a guardare e osservare con attenzione: le formiche, il volo di un uccello, un albero, magari da scalare insieme, il mare, la sabbia, l’erba, gli animali, da sempre fonte immensa di apprendimento ed emozioni. Non ci preoccupiamo se inizialmente erba e sabbia a contatto con i piedini dei bambini procura fastidio: è una fase che accomuna molti piccoli. Avviciniamoli con calma alla nuova sensazione e rispettiamo i loro tempi. La parola d’ordine in estate è sperimentare!

Nuove routine di viaggio

La giornata al nido è ben scandita da una serie di rituali che aiutano i bambini, abitudinari per natura, a scandire il tempo. In estate, e soprattutto in vacanza, impariamo a condividere nuove routine di viaggio. Creiamo nuove abitudini di famiglia, apparecchiamo la tavola facendoci aiutare dai bambini, concediamoci una colazione lenta tutti insieme, facciamo partecipare i piccoli di casa alle pulizie domestiche: se ben condiviso, è sempre un momento che piace molto.

La stagione per togliere il pannolino

Per i bambini più grandi, l’estate è il momento migliore per iniziare a togliere il pannolino con calma, senza nessuna ansia. Grazie alle giornate calde, spesso trascorse tra mare, piscina e vita all’aria aperta, se anche qualche pipì finisce sui pantaloni o sui piedini…non importa: ci si cambia e via, pronti per imparare un nuovo e importantissimo passo!

Lo zainetto salva-genitori

Le vacanze sono anche un momento dove spesso si mangia al ristorante o in giro: vietato ricorrere a cellulari o tablet per tenere buoni i bambini. Sappiamo che a volte sembra l’unica soluzione e sicuramente è una delle più facili. Meglio però resistere e creare uno zainetto salva-genitori: fatelo in segreto, così per i bambini sarà una bellissima sorpresa, e inserite un quaderno per disegnare, dei pastelli, figure attacca e stacca, un barattolino di didò, insomma tutto ciò che può catturare l’attenzione di vostro figlio e aiutarlo a stare a tavola.

Per i bambini di questa età è tutto nuovo: godiamoci il loro stupore, la scoperta nei loro occhi e approfittiamo per ritrovare il nostro “Ohhhhh” fanciullesco, perché attraverso gli occhi di un bambino tutto assume sfumature più intense, anche l’estate!