L’importanza di avere fornitori eccellenti: Elior, Pollenzo e Andriani
Il bello di lavorare in Italia? La collaborazione tra le eccellenze del food!
Diciamolo con orgoglio: siamo fortunati a vivere nel Paese culla della Dieta Mediterranea, la cui cultura gastronomica è riconosciuta in tutto il mondo come una delle migliori. E che può vantare aziende e istituzioni di primo livello nel settore agroalimentare, luoghi dove si fa ricerca, si studia, si investe in innovazione e tecnologia, si creano nuovi prodotti all’insegna dell’alta qualità e della sostenibilità.
Fornitori di eccellenze
Così è il Gruppo Elior e così sono i nostri fornitori e le realtà con le quali collaboriamo: istituzioni all’avanguardia nella ricerca e aziende che fanno continui investimenti per la creazione di nuovi prodotti in linea con i cambiamenti sempre più veloci della società.
Due esempi su tutti: Andriani, azienda pugliese considerata tra le più importanti nel settore innovation food e con uno stabilimento interamente dedicato alle produzioni gluten free, e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, creata nel 2004 da Slow Food in collaborazione con le regioni Piemonte ed Emilia Romagna.
Insieme per migliorare
Cosa abbiamo fatto insieme? Nei mesi scorsi Elior ha ospitato un panel test per individuare l’indice di gradimento di due referenze di Andriani non ancora sul mercato: si tratta di due tipologie di paste a base di farina di legumi e quindi completamente gluten free.
Da sempre siamo molto attenti a garantire pasti adatti anche ai celiaci o a chi preferisce mangiare senza glutine: siamo stati i primi nella ristorazione collettiva a poter usare il marchio Spiga Barrata di Aic, l’Associazione Italiana Celiachia, per garantire un’intera linea di pasti certificati gluten free nella nostra offerta iColti in Tavola. Ecco perché la collaborazione tra il Gruppo Elior e Andriani porta vantaggi e benefici a tutti: a noi come aziende e soprattutto ai consumatori.
Il panel di professionisti
Il panel ospitato prevedeva una serie di “palati professionisti”, ovvero chef ed esperti del settore agro-alimentare: sia Elior che Adriani, infatti, sono partner strategici dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e abbiamo potuto ospitare, in qualità di esperto, anche Silvio Barbero, vice presidente dell’Università.
Sostenibilità e innovazione
Perché facciamo tutto questo? Possiamo rispondere toccando diversi aspetti: innanzitutto la sostenibilità ambientale, quindi l’innovazione e la ricerca, valori fondamentali di entrambe le aziende.
Vediamo i fatti: Andriani, che per il terzo anno consecutivo è stata riconosciuta da Industria Felix tra le imprese top di Basilicata, Puglia e Molise ed è certificata Great Place to Work, è conosciuta sul mercato attraverso i due brand Biorì, specializzato in pasta da grano biologico, e Felicia, una gamma completa di pasta senza glutine da una varietà di ingredienti naturalmente gluten free come riso integrale, mais, quinoa, grano saraceno, fagiolo Mung, lenticchie rosse, piselli, ceci e altri. Tutti ingredienti raccomandati dai principi della Dieta Mediterranea e alla base della piramide alimentare.
Spaghetti alla spirulina
Inoltre, Andriani ha recentemente avviato una partnership con la start up ApuliaKundi, realtà pugliese specializzata nella ricerca sulle microalghe e la produzione di Spirulina K, di cui è noto l’elevato potere nutrizionale e il basso impatto ambientale per la sua produzione.
L’obiettivo? Produrre Spirulina 100% italiana, naturale e biologica utilizzando l’acqua proveniente dal processo di produzione della pasta, in un’ottica di economia circolare e sostenibilità. Una parte della Spirulina così coltivata diventerà un ingrediente nella produzione di pasta biologica gluten free.
Educazione alimentare
In Elior spingiamo da sempre perché la ristorazione collettiva, nei ristoranti aziendali così come nelle mense scolastiche, sia anche un momento di educazione alimentare, un’occasione per imparare a mangiare meglio, aumentando il consumo di alimenti di origine vegetale come i legumi e magari scoprendo nuovi ingredienti o ricette.
Per questo ci impegniamo costantemente in progetti dedicati alle scuole, che tengano conto del contesto: pochi mesi fa abbiamo infatti lanciato un progetto di educazione alimentare digitale per le scuole, fruibile anche in dad, per spiegare ai bambini l’importanza di cerali e legumi, da dove provengono, come cucinarli e perché fa bene al nostro organismo mangiarli.
Realizzare panel su prodotti ancora in lancio e contare su fornitori che condividono i nostri valori significa per noi non solo prestare attenzione alle diete speciali e garantire un servizio ancora più personalizzato ai nostri clienti, ma è anche un momento di confronto e crescita che siamo convinti ci fa essere un’azienda migliore. Per noi e per tutti.