Sei linee di menu per tutti i gusti: iColti in Tavola di Elior

Piatti buoni, vari, rapidi da preparare, adatti a ogni esigenza e dieta alimentare, incluse tolleranze e celiachia: sono iColti in tavola di Elior, la linea che abbiamo creato per offrire una soluzione pratica alla pausa pranzo di tutti i lavoratori, inclusi quelli in smart working.

L’emergenza sanitaria ha cambiato le abitudini di tutti noi anche in ambito lavorativo e le aziende hanno dovuto adeguarsi a nuove formule più flessibili. Occupandoci di ristorazione collettiva e avendo l’educazione alimentare tra i nostri obiettivi primari, prestiamo da sempre molta attenzione ai nuovi trend e alle scelte di consumo che vediamo nelle mense aziendali da noi gestite.

Nuovi trend in pausa pranzo

Sappiamo che la pandemia in corso ha semplicemente accelerato una tendenza già in atto: la sempre maggiore attenzione anche in ambito lavorativo alle abitudini alimentari, al mangiar sano, ai bisogni di chi deve seguire diete specifiche ipocaloriche o di chi soffre di intolleranze e allergie.

Una rivoluzione che interessa da vicino anche la pausa pranzo, non solo come proposta di menu ma anche nei tempi e nei modi: se i dipendenti lavorano da casa e la mensa aziendale è chiusa, il pasto deve arrivare fino alla loro cucina.

In che modo? Con iColti in tavola, soluzione di catering smart che permette di ordinare e ricevere i piatti comodamente a casa con menù declinati in linee di prodotti specifiche per i bisogni e i gusti di tutti.

Sei linee per tutte le esigenze

Le sei linee di prodotto de iColti in Tavola sono elaborate da nutrizionisti specializzati ed esperti del settore, con l’obiettivo di soddisfare gusti e bisogni di tutti applicando i princìpi cardine della Dieta Mediterranea.

Dalle ricette tipiche della tradizione italiana alle specialità, dalle opzioni gluten free per i celiaci garantite dal marchio Spiga Barrata di AIC alle proposte studiate per i più attenti al benessere: entriamo nel dettaglio e vediamo cosa propone il menu iColti in Tavola.

Tradizione

Ricette tipiche italiane cucinate dai nostri chef “come nonna comanda”, piatti classici che fanno subito sentire a casa ma preparati con un occhio di riguardo alla salute e metodi di cottura leggeri: nella linea Tradizione de iColti ci sono quelle certezze che non passano mai di moda, preparati nel modo più sano possibile.

Tagliatelle al ragù, lasagne, risotti in diverse varianti tra cui quello tradizionale alla milanese, ravioli, arrosti, spezzatino di vitello: per chi anche a pranzo ha bisogno di concedersi un po’ di Italia nel piatto.

Benessere

Verdure, legumi e cereali sono alla base della linea Benessere, dove l’accurata selezione di materie prime in base alla stagionalità, l’esperienza dei nostri nutrizionisti e il tocco dei nostri chef compiono meraviglie per garantire piatti equilibrati, saporiti e nutrienti, basati sui principi della Dieta Mediterranea. È la linea dedicata a chi è vegetariano o anche a chi, pur mangiando tutto, preferisce ogni tanto concedersi pasti senza carne.

Così, per esempio, miniburger di spinaci e melanzane, verdure grigliate o gratinate, filetto di trota caramellato, frittata, insalata di grano saraceno arrivano in soccorso di chi vorrebbe trasformare la pausa pranzo in un momento per prendersi cura di se stesso con piatti sani e pronti da gustare, che nutrono il corpo e coccolano il palato.

Specialità

E se la pausa pranzo fosse come un’uscita al ristorante? Ci siamo immaginati così la linea Specialità, a base di piatti saporiti, nutrienti e ricchi con un tocco di gusto all’avanguardia, senza ovviamente dimenticare salute e benessere.

I nostri chef hanno elaborato preparazioni semplici con ingredienti ricercati, dove l’uso di spezie ed erbe aromatiche esalta il sapore delle materie prime riducendo il contenuto di sale. Riso alla cantonese, farfalle al pesto di rucola, hamburger di fassona: chi l’ha detto che un piatto gourmet non può essere anche sano e leggero?

Energia

Perfetta per una dieta proteica o un pasto completo di tutti i nutrienti essenziali alla salute e alla forma fisica: è la nostra linea Energia, dove le proteine nobili del pesce vengono sapientemente abbinate a verdure e cereali in piatti mediterranei completi, ricchi di Omega 3 e fibre, leggeri ma nutrienti e molto sfiziosi. Per iniziare la giornata con tutta l’energia necessaria!

Molto apprezzata da chi è attento alla propria forma fisica, la linea Energia propone primi piatti ricchi di proteine e fibre, come i fusilli con tonno, Philadelphia, semi di zucca e pomodori secchi, secondi piatti a base di carne, pesce o uova, come il filetto di halibut in crosta di mais con carote, e contorni di ortaggi e verdura.

Leggerezza

Piatti leggeri ma saporiti, basati sulla combinazione di ingredienti a basso apporto calorico e ad alto valore proteico: ecco la ricetta della linea iColti Leggerezza.

In questo caso, i nostri chef utilizzano metodi di cottura poco invasivi e naturali che valorizzano il sapore delle materie prime, garantendo migliori valori nutrizionali: la cottura al vapore per le verdure, quella ai ferri per carne e pesce.

Le proposte abbondano di primi piatti a base di verdure, cereali e legumi abbinati tra loro, come il farro con zucca e broccoli o il bulgur con verdure saltate; secondi piatti bilanciati e leggeri ma gustosi, come paillard di tacchino e patate novelle o filetto di ricciola e verdure grigliate.

iColti Senza Glutine

Un mix perfetto di carboidrati, proteine e vegetali, tutto rigorosamente gluten free: è la linea Senza Glutine de iColti in Tavola, una serie di ricette per celiaci preparate secondo le linee guida dell’Associazione Italiana Celiachia AIC per escludere ogni tipo di contaminazione.

La garanzia? Elior è l’unica azienda della ristorazione collettiva ad aver stretto un accordo con AIC per poter usare il Marchio Spiga Barrata nei pasti serviti nei ristoranti aziendali e in questa linea iColti.

Ogni giorno la scelta è tra piatti freddi, caldi, al forno, variegati e gustosi: quale esempio? Tra i primi piatti senza glutine si spazia dalle penne con scorfano e olive all’insalata di quinoa, grano saraceno e verdure croccanti, fino alla zuppa di cannellini e salvia. Come secondi per celiaci le proposte vanno dal nasello alla mugnaia al burger di lenticchie, dal filoncino di maiale alla senape all’insalata con seppie e pomodori secchi, tutti accompagnati da un’ampia scelta di verdure come contorno.