Menù di qualità, sicuri e sostenibili: Elior per le scuole di Pescara

Menù di qualità sviluppati su tre stagioni e ispirati alla Dieta Mediterranea, controlli rigorosi di ogni processo e azioni concrete per ridurre l’impatto ambientale e lo spreco di cibo: sono le caratteristiche della proposta con cui Elior ha vinto la gara d’appalto per la gestione del servizio di ristorazione scolastica del comune di Pescara.

Il nostro servizio di ristorazione scolastica

Nei prossimi cinque anni, Elior fornirà al Comune di Pescara un servizio di ristorazione scolastica basato sui nostri valori: benessere, sostenibilità, inclusione e qualità.

Nel dettaglio, avremo la gestione completa della mensa negli istituti scolastici dotati di cucina interna. Alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado senza cucina interna garantiremo la veicolazione dei pasti mediante mezzi elettrici, con relativa distribuzione.

Forniremo anche la gestione informatizzata del servizio, del sistema di qualità, dell'approvvigionamento delle derrate alimentari e delle manutenzioni ordinarie e straordinarie attraverso un apposito software aziendale.

Menù di qualità ispirati alla Dieta Mediterranea

Al centro dell’offerta c’è sempre il menù, costruito dai nostri chef insieme a nutrizionisti ed esperti di alimentazione nel rispetto delle Linee di indirizzo per la ristorazione scolastica del Ministero della Salute e di quelle del Regolamento della Regione Abruzzo. L’obiettivo è garantire il giusto apporto di nutrienti senza rinunciare al gusto, con un’attenzione costante alla sostenibilità alimentare e alla riduzione dello spreco di cibo.

Abbiamo implementato l’offerta alimentare richiesta dal Comune di Pescara mettendo a punto menù sviluppati su tre stagioni, ciascuna di sei settimane e sempre ispirati ai principi della Dieta Mediterranea. Così garantiamo la massima varietà, il rispetto della stagionalità e un ridotto impatto ambientale.

Ulteriore aspetto al quale siamo molta importanza è la scelta di materie prime di qualità, grazie a una rete di fornitori certificati.

Sicurezza in prima linea

Nella ristorazione collettiva la sicurezza è fondamentale in ogni fase del processo.

Anche per questo motivo Elior si è aggiudicata il bando del comune di Pescara, garantendo un programma di autocontrollo e controllo igienico sanitario, un piano di emergenza per prevenire i rischi dove possibile, interventi di sanificazione costanti e rigorosi controlli delle materie prima al prodotto finito e alle acque.

Sostenibilità al centro

Sostenibilità in Elior non è solo una parola ma un impegno concreto.

Vogliamo creare nuovi modelli di ristorazione sempre più sostenibili e a ridotto impatto ambientale, impegnandoci su diversi fronti: dalla riduzione della produzione di rifiuti lungo tutta la filiera produttiva al riciclo degli scarti, dal recupero del cibo non somministrato, per cui lavoriamo con Banco Alimentare, alla scelta di fornitori sostenibili, fino al monitoraggio degli sprechi alimentari.