Creativi a tavola: la dieta giusta a seconda del tuo ruolo in agenzia

“Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei” è la celebre frase inventata dal noto gastronomo francese Jean Anthelme Savarin.

Parafrasando il suo famoso adagio, potremmo anche dire “Dimmi cosa fai e ti dirò come puoi mangiare” per essere più calmi, concentrati, performanti.

Sono lontani i tempi di Mad Men dove nelle agenzie creative sembrava che account e art director stessero in piedi a superalcolici e caffè. O quelle serie tv dove se lavori in ufficio vai avanti a cibo cinese e pizza. Cose da boomer.

La verità è che una dieta del tutto diversa è capace di fare la differenza anche alla scrivania. Giusto per usare slogan conosciuti (i boomer comunque ci sanno fare): “Provare per credere!”.

Dieta equilibrata

Il cibo infatti può influenzare umore e creatività. Lo abbiamo sperimentato tutti: dopo un pranzo pesante riprendere le fila del lavoro al desk può essere davvero molto complicato, col risultato di passare in una specie di semi-trance, tutt’altro che creativa, il resto della giornata.

Una dieta equilibrata associata a una sana attività fisica (che significa qualcosa che possiamo integrare nella nostra routine quotidiana con naturalezza, senza per forza portarci ad affrontare una Spartan Race) sono un toccasana anche per la creatività. Non a caso, Steve Jobs era solito affrontare questioni complesse o persino riunioni passeggiando, per liberare e focalizzare la mente.

Ecco in questo articolo qualche dritta alimentare per affrontare con la giusta carica i folli ritmi di agenzia, gli asap, i clienti indecisi, i no, i si, la pioggia di mail e di scadenze. Perché ricordiamocelo, stiamo comunque facendo un lavoro bellissimo. E se la ricetta per l’idea creativa perfetta non esiste, quella per affrontare la giornata con la giusta carica sì.

Se sei l’account…

Se sei l’account, congratulazioni! Mille pensieri e scadenze a incastro sono il tuo pane quotidiano. Prova anche a mangiarlo integrale, arricchito con semi di sesamo, che contiene vitamine e un potente antistress: il magnesio.

Largo anche ad alimenti fonti di Omega 3 e acidi grassi, come salmone e pesce azzurro, che collaborano alla formazione della struttura cellulare migliorando le capacità cognitive.

Per ricordarti tutte le scadenze, largo ad alimenti ricchi di carotenoidi come carote, spinaci, avocado, frutta e verdura gialli e arancio.

Pausa pranzo da provare? Avocado toast con pane integrale, salmone e mandorle tritate e un centrifugato di carote, arancia e limone.

Se sei il project manager

Sei il direttore d’orchestra dell’agenzia, con il compito di coordinare tutto. La Tiamina contenuta negli alimenti integrali è utile per migliorare la memoria e sostenere il cervello, per non perderti nemmeno un pezzo. Noci, mirtilli, cacao crudo, sono alimenti ricchi di antiossidanti benefici per il cervello, mentre le vitamine del gruppo B (pesce, latte, lenticchie, uova, arance, asparagi) assistono i neurotrasmettitori nella trasmissione delle informazioni nervose.

Idea per la pausa pranzo? Lunch box con uova sode e asparagi al vapore conditi con olio e limone, pane integrale e noci o lenticchie al curry per contorno.

Se sei il copy

Se ti hanno chiesto una frase a effetto da consegnare “oggi per ieri”, probabilmente sei il copy. Freschezza di pensiero e creatività “a comando” non sono cose semplici da mettere in pratica. Ma non per te, che riesci sempre a trovare la parola giusta. Importante è reggere lo stress e credere in te.

I copywriter stanno attenti a quello che mangiano perché ci tengono a una body copy breve e concisa. Verdure come cavoletti di Bruxelles e broccoli affinano le capacità di attenzione, zinco (lo trovi in pesce, frutta secca e semi di zucca) sono tutti ingredienti che sostengono la capacità di pensiero. Largo anche a cioccolato fondente dall’azione antidepressiva e tonica, pesce azzurro, come lo sgombro, preziosa fonte di vitamina D, che aiuta umore e benessere e poi banane, preziose antistress e frutta e verdura per dare energia.

Idea per la pausa pranzo? Insalata di farro integrale o riso rosso, cioccolato fondente e cocco fresco per spuntino.

Se sei l’art director

La creatività si può anche allenare e stimolare con gli alimenti giusti, che non ti facciano sentire assonnato e non appesantiscano bilancia e pensiero. Prova a sostituire il caffè ogni tanto con tè verde o tè matcha, antiossidanti ed energizzanti che aiutano il cervello a essere giovane e reattivo. Un buon integratore naturale da provare è la maca, superfood utile per combattere ansia da prestazione e stress. Puoi usarla per preparare dolci o pane o aggiungere a yogurt e succhi.

Idea per la pausa pranzo? Pollo grigliato, patate al vapore con aneto e insalata fresca con noci e semi di chia. A fine pasto, tè verde al limone, rigorosamente in tazzine di design.

Se sei il video maker

Trasformare pensieri in immagini e storie richiede una buona dose di immaginazione ma anche tanta pazienza per le ore davanti al pc tra montaggio e set. Ricordati che stretching e attività fisica sono importanti per evitare cervicali e dolori.

Scegli alimenti ricchi di vitamine, acido folico e zinco, che agiscono sul tono dell’umore: mele, agrumi sono perfetti, anche per una gustosa macedonia, con qualche mandorla antistress tritata per arricchire di sapore e allentare lo stress grazie al magnesio.

Per una sferzata di energia preferisci cereali e farine integrali: grano, farro, miglio, orzo, segale e avena.

Idea per la pausa pranzo? Insalata fredda di gamberi, kiwi e riso venere o integrale, accompagnato da una macedonia di frutta di stagione. Se fa freddo, zuppa di legumi e pane di segale. Da gustare in slow motion.

Se sei il graphic designer

Precisione e attenzione si combinano con inventiva e rapidità. Come una ricetta di un grande chef. Per sostenerti e non stressarti davanti al pc impara a diminuire i caffè e fare spuntini con frutta secca. Contro stanchezza e nervosismo ottimi i semi di zucca, girasole e sesamo, noci e mandorle. Ma anche una passeggiata all’aperto durante la pausa. Per avere più energia largo ad alimenti ricchi di vitamina B12: si trovano in pollo, salmone, broccoli, fagioli. Sostengono umore e vitalità.

Idea per la pausa pranzo in tonalità Pantone? Pollo scottato con insalata di finocchio e purè di patate con sedano rapa. Pantone Lightest Sky.

Lavoro di squadra, anche a tavola!

Quale che siano le vostre preferenze alimentari e il vostro ruolo in agenzia, quello che funziona a tavola come in ufficio è il lavoro di squadra.

Si ad alimenti che combinandosi tra loro sono in grado di apportare nutrienti preziosi senza appesantirvi.

Seguire le regole della Dieta Mediterranea è un ottimo principio per ideare la propria strategia vincente anche nel piatto: largo a legumi e cereali, a grassi buoni, come frutta secca e olio extravergine d’oliva, farine integrali, pesce locale e frutta e verdura di stagione. E adottare le corrette combinazioni alimentari. Eccone alcune.

Combinazioni alimentari

Carne e limone: condire con succo di limone una bistecca alla piastra facilità l’assunzione di ferro grazie alla vitamina C

Uova e asparagi: combinare un alimento di origine animale (anche latticini, pesce o carne) e uno vegetale come spinaci, asparagi lattuga ecc) permette all’organismo di assumere ottime quantità di vitamine del gruppo B.

Yogurt e frutta: il calcio presente nello yogurt si assimila meglio grazie alla frutta fresca che contiene boro, un oligoelemento impiegato dall’organismo per il metabolismo del calcio.

Pesce e bietola: il primo contiene fosforo per la mente, la seconda è ricca di magnesio. Insieme, un mix efficace, come il vostro team!