Buon compleanno Food Academy: tre anni di formazione, eventi e laboratori

Scuola di cucina, laboratorio di ricerca ma anche luogo di confronto e aggregazione: tutto questo è la Food Academy targata Elior, dove da tre anni studiamo nuove forme di ristorazione collettiva, innovativa e sostenibile.

Un luogo per la nutrizione di domani

In Food Academy lavoriamo su tanti fronti diversi, perché la nutrizione cambia costantemente, proprio come le esigenze della società. E noi vogliamo renderla sempre migliore, per le persone e per il pianeta!

Qui formiamo i nostri chef con l’aiuto di grandi professionisti, nominiamo i nostri Chef Ambassador, organizziamo eventi e incontriamo la stampa per creare cultura sulla nutrizione, in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Ma non solo: facciamo ricerca costantemente, organizzando panel test, dando voce alla cultura dei nostri partner, invitando food influencer per rendere popolari le nostre ricette.

E ancora, nell’ottica della massima sostenibilità, abbiamo valorizzato ogni singolo ingrediente grazie alla collaborazione con Banco Alimentare, per esaltare la cucina circolare e ridurre il più possibile ogni spreco alimentare.

I numeri della Food Academy

Nel primo anno di vita, Food Academy ha testato per i nostri ristoranti:

  • 265 kg di pesce

  • 90 kg di verdura

  • 70 kg di carne

    Cosa significano questi numeri? Un totale di oltre 8000 ricette validate ed entrate nei menù Elior.

    Non solo: abbiamo nominato e formato 43 Chef Ambassador, ospitato più di 100 giornalisti e organizzato oltre 150 eventi interni ed esterni.

Scienziati, giornalisti, manager: gli ospiti di Food Academy

Abbiamo sempre immaginato Food Academy come un luogo aperto: fisicamente, grazie agli eventi organizzati, ma anche a livello di confronto e scambio di idee, opinioni, ricerche.

Siamo orgogliosi di aver invitato in questi anni, almeno finché la situazione sanitaria ce lo ha permesso, ospiti tanto illustri quanto eterogenei per formazione e ambito professionale, coinvolgendoli in laboratori di analisi sensoriale, conferenze, educational light lunch.

Ricordiamo, solo per citarne alcuni, Lisa Casali, scienziata ambientale e autrice di numerosi libri di cucina, Marco Lucchini, segretario generale Fondazione Banco Alimentare, Federico Ramponi, docente del Politecnico di Milano, Gabriella Morini, professoressa all’Università di Scienza Gastronomiche di Pollenzo, Giuseppe Di Martino, amministratore delegato Pastificio Di Martino.

La formazione degli chef Elior

Per festeggiare l’anno accademico dei nostri Chef Ambassador abbiamo coinvolto un nome di primo piano della cucina italiana, lo Chef Carlo Cracco.

Investiamo moltissimo sulla formazione perché i nostri chef sono garanti di qualità, gusto e sicurezza. E, per noi, formazione significa promuovere la cultura culinaria nel mondo: nel corso dell’anno didattico i nostri chef imparano a confrontarsi, ad apprendere le tecniche di preparazione e cottura dei cibi e soprattutto a considerare ogni sfida un’occasione per crescere e imparare dai più grandi

La settimana della Dieta Mediterranea

Lo spazio fisico di Food Academy ci ha permesso anche di lavorare sul fronte dell’educazione alimentare, che per noi rappresenta una delle direzioni strategiche sulle quali investiremo maggiormente nel corso dei prossimi anni.

Educazione e nutrizione fanno parte del nostro dna, quindi abbiamo coinvolto le scuole organizzando la Settimana della Dieta Mediterranea, per spiegare a bambini e ragazzi la piramide alimentare e l’importanza di mangiare bene, facendo toccare loro con mano quali sono i condimenti tipici mediterranei, i diversi tipi di legumi, l varietà dei cereali. Un format che può essere adattato a tutti i nostri ristoranti e proposto in base alle esigenze di ciascuno.

Food Academy oltre la pandemia

La situazione sanitaria ci ha costretto a organizzare meno incontri dal vivo ma non per questo la Food Academy si è fermata.

Abbiamo continuato ad accogliere i nostri clienti per mostrare dal vivo cosa significa per noi ristorazione 4.0, con la presentazione dei servizi e delle soluzioni de iColti in Tavola.

Per far capire meglio tutte le potenzialità della nostra gamma di offerte, abbiamo girato un fantastico video su Urban 360, il nostro smart locker refrigerato che rivoluziona la pausa pranzo in ufficio...senza bisogno di avere un cucina! Abbiamo continuato a fare sperimentazione insieme all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo testando nuovi prodotti.

Insomma, Food Academy è esattamente quel che avevamo immaginato e voluto: un centro polifunzionale che continua a vivere, a disposizione di clienti e fornitori per innovare in continuazione e capire come facciamo ricerca.