Passa al contenuto principale
  • Chi siamo
  • Soluzioni e servizi
    • Soluzioni e servizi
      • Ristorazione aziendale
      • Ristorazione innovativa
      • Scuole
      • Sanità
      • Banqueting
      • Travel catering
      • Facilities
  • Infanzia e Welfare
  • Il team
    • Il team
      • Le nostre persone
      • La brigata di cucina
  • Sostenibilità
  • Certificazioni
  • News
  • Lavora con noi
    • Lavora con noi
      • Lavora con noi
      • Entra nel Gruppo
      • Inviaci la tua candidatura spontanea
Contatti
  • Linkedin 
  • YouTube 
  • Instagram 
almag-mensa-aziendale
Briciole di pane
  1. Home
  2. News
  3. Almag: la ristorazione tradizionale capace di evolversi

Almag: la ristorazione tradizionale capace di evolversi

14 Marzo 2024 - News - Business&Industry

Una linea self tradizionale ma capace di evolversi per essere più sostenibile e al passo con le nuove esigenze dei lavoratori: è il servizio di ristorazione collettiva che Elior fornisce ad Almag da oltre 20 anni. 

Linea self: tradizionale e innovativa

Azienda bresciana specializzata nella produzione e vendita di barre in ottone per torneria e stampaggio, Almag è da sempre molto attenta alla ristorazione aziendale. Il servizio è una classica linea self service con un cuoco in sede (lo stesso da 15 anni), che ogni giorno prepara piatti freschi per il pranzo e la cena. 

Essendo un’azienda di produzione, la pausa è strutturata su tre turni: il primo inizia alle 10.30 e termina alle 14, per dare modo anche gli operai che iniziano a lavorare molto presto di pranzare. Il secondo turno, quello della cena, va dalle 17.30 alle 20: gli addetti al servizio distribuiscono i piatti preparati in giornata dallo chef. 

Il turno di notte

Poi c’è il turno di notte, che non prevede panini. Al contrario, i lavoratori trovano il loro piatto (con tanto di nome) in una vetrina refrigerata: si tratta di un pasto preparato per loro dal cuoco il giorno stesso, quindi è sempre tutto fresco. E anche variegato: la scelta infatti è sempre tra sette proposte composte da carboidrati, proteine e verdure. Inoltre, l’assegnazione ai turni varia, così tutti i lavoratori hanno modo di provare il servizio di ristorazione nelle tre fasce: pranzo, cena e notturno. 

La ristorazione come welfare aziendale

“Almag tiene molto al benessere dei propri dipendenti in ambito welfare - spiega Eloisa Colombo, responsabile dei servizi generali dell’azienda -. La ristorazione ha un ruolo fondamentale perché significa dare a tutti la possibilità di mangiare bene indipendentemente dal turno e dal ruolo, senza creare differenze”. 

Ecco perché quello tra Elior e Almag è molto più di un legame tra fornitore e cliente. “Il nostro rapporto va oltre il mero discorso del prezzo e in 20 anni abbiamo fatto un percorso insieme  - assicura Colombo -. Come azienda, investiamo per garantire il benessere ai nostri dipendenti in termini di alimentazione e non solo: abbiamo ristrutturato la sala e attivato un servizio di pulizie dei tavoli extra, perché ci teniamo che il nostro ristorante aziendale sia sempre pulito, adeguato e in ordine per chi si siede a mangiare”. Insomma, il ristorante aziendale come servizio di welfare, sul quale investire a favore dei lavoratori. 

Questione di chef

Un ruolo centrale è svolto anche dallo chef Stefano Butini, che veste la maglia Elior da ben 34 anni e guida la cucina di Almag da 15. “Ormai conosce tutti e noi conosciamo la sua cucina, il sapore dei suoi piatti, come prepara l’arrosto o il risotto: questo fa la differenza - sottolinea la manager -. Allo stesso modo, le addette mensa sempre sorridenti, gentili e cordiali rendono più piacevole la pausa: ci sono persone delle quali conoscono i gusti e a volte gli preparano il piatto in anticipo o magari sanno quale gusto di yogurt sceglierà”.

Non solo: lo chef è il primo a fare attenzione allo spreco alimentare. “Con gli stessi ingredienti del capitolato riesce sempre a offrire molte alternative e a evitare così qualunque spreco: in questo modo, abbiamo una percentuale di spreco che non supera il 12%”.  

La prova concreta? È lo stesso chef Stefano a raccontarlo: “Ultimamente stanno prendendo molto piede piatti a base vegetale, come torte salate, frittate, timballi di verdure che preparo con verdure fresche e origano. È il bello del mio lavoro, poter essere creativi e soprattutto sapere di far parte di una squadra affiatata che spinge in una direzione”.

Un servizio sostenibile

Almag è un’azienda molto attenta alle tematiche ambientali e alla lotta allo spreco di cibo. Non a caso, in collaborazione con Elior hanno tolto completamente la plastica dal ristorante aziendale, inserendo l’acqua in vetro e le posate in metallo.  

Inoltre, da qualche settimana hanno installato Winnow, il sistema che grazie all’intelligenza artificiale combatte il food waste. “Notiamo che è stato subito apprezzato molto da tutti i dipendenti: abbiamo fatto costruire un mobile apposito in modo che si possa appoggiare il vassoio e svuotare gli scarti alimentari nel cestino dotato di bilancia”. 

20 anni di crescita insieme

Nel corso di oltre 20 anni di collaborazione tra Elior e Almag, il servizio di ristorazione si è evoluto insieme all’azienda: pur rimanendo tradizionale, è diventato più sostenibile e attento allo spreco alimentare, innovando anche le proposte alimentari. “I commenti su Elior da parte dei nostri dipendenti sono molto positivi - conclude Colombo -: c’è sempre molta ricettività da parte di Elior quando chiediamo piccoli chiarimenti o modifiche e troviamo sempre disponibilità immediata. È bello per noi sapere che dalla parte c’è qualcuno che ci ascolta”. 

  • Contatti

  • Linkedin
  • YouTube
  • Instagram
  • Contatti
  • Note legali
  • Privacy
  • Impostazioni sui cookie
  • Elior Group
  • Press
©2025 Elior Group