Le ricette dei nostri chef: involtini di zucchine e speck in crosta di corn flakes

Le cucine Elior sono uno scrigno pieno di ricette: ogni giorno i nostri chef preparano tantissimi piatti per aziende, scuole, istituzioni e presidi sanitari. Dai nostri centri cottura escono primi, secondi, contorni, piatti unici, dolci, sempre calibrati in base ai principi della Dieta Mediterranea per garantire pasti gustosi, sani ed equilibrati.

E allora chi meglio dei nostri chef può spiegare come preparare una ricetta ricca di sapore e leggera?

Involtini di zucchine, speck e mozzarella al forno

Abbiamo chiesto a Bruno Giuseppe, chef di Elior che ogni giorno prepara i pasti per i dipendenti di Poste Italiane, di raccontarci la sua ricetta degli involtini di zucchine, speck e mozzarella in crosta di corn flakes.

Facile ed equilibrata, questa ricetta prevede la cottura in forno: il risultato è un piatto croccante che piace a tutti, grandi e piccoli. E che si può preparare usando gli avanzi: lo chef Bruno Giuseppe usa la mozzarella ma, per evitare lo spreco alimentare, si può sostituire con altri formaggi avanzati oppure usare il prosciutto al posto dello speck.

Ingredienti e procedimento

Per ogni involtino, calcoliamo una fetta di speck, una fetta di zucchina tagliata per il lungo e un po’ di mozzarella.

Partiamo preparando un piatto con della farina, uno con due uova sbattute e un terzo con i corn flakes. Stendere una fetta di speck e appoggiarci sopra la fetta di zucchina, infine la mozzarella: arrotolare il tutto formando un involtino, cercando di chiudere bene i lati per evitare che fuoriesca la mozzarella.

Passare l’involtino prima nella farina, facendo attenzione a infarinare bene anche i lati, poi nell’uovo sbattuto premendo bene in modo da bagnarlo uniformemente. Infine, passarlo nei corn flakes, aiutandosi con le mani per farli attaccare bene.

Ora, mettere gli involtini in una teglia con un po’ di olio extravergine d’oliva e cuocere in forno per 10 minuti a 180 gradi. Vanno serviti caldi, con un contorno a base di verdure di stagione, sia crude che cotte.

Veloce, facile, croccante e profumato: un piatto che piacerà a tutti, bambini compresi!