Pulciniadi: la festa di fine anno nei nidi Elior è più divertente!

Percorsi a ostacoli, gare di mungitura dei guanti, sfide di pittura, cacce al tesoro, raccolta delle pigne, acchiappa la scarpa: benvenuti alle Pulciniadi, ovvero le feste di fine anno negli asili nido gestiti da Pulcini&Co, la divisione del gruppo Elior dedicata ai servizi all’infanzia.

La festa di fine anno

La festa di fine anno all’asilo è sempre un momento molto atteso e sentito. I bambini non vedono l’ora di far conoscere ai genitori il loro mondo e quel che hanno preparato, mamma e papà sono curiosi di poter finalmente toccare con mano il luogo nel quale lasciano i loro piccoli ogni giorno, conoscere altri genitori e scambiare qualche parola con le educatrici. Insomma, è un momento di festa per tutti, che va degnamente celebrato.

Ecco perché tra giugno e luglio, molti dei nidi Pulcini&Co hanno organizzato un momento ludico di chiusura dell’anno scolastico: una competizione divertente tra bambini e genitori, con tanto di premiazione finale.

Genitori e bambini insieme

Il motivo? Ce ne sono almeno tre. Primo: crediamo nell’outdoor education, anche quando si tratta di festeggiare. Secondo: siamo convinti che il coinvolgimento delle famiglie si realizza attraverso momenti conviviali, che innescano esperienze relazionali preziose tra bambini, genitori, famiglie ed educatrici. E terzo, cosa c’è di più bello che giocare all’aperto tutti insieme e divertirsi?

Le sfide

Come abbiamo organizzato le Pulciniadi? Ogni struttura si è ingegnata in base agli spazi a disposizione, creando una serie di sfide dove bambini e genitori hanno potuto gareggiare insieme.

Il percorso a ostacoli

Qualche esempio? Il percorso a ostacoli è un grande classico che diverte sempre tutti. L’asilo nido BNL Tiburtina, a Roma, ne ha organizzato uno nel giardino del Casale sul fiume Treja, mentre Nidolandia, ad Azzano Decimo (Pn), ha sfruttato i giochi presenti nel grande giardino.

All’asilo nido comunale Nidorido di Besnate, bambini e genitori sono stati divisi in due squadre: a turno, si doveva superare un percorso per arrivare a uno striscione sul quale attaccare la forma del proprio piedino. E a seguire, tutti impegnati nella caccia al tesoro delle lettere che componevano la frase di saluto finale.

Gare sportive

All’asilo l’Isola Incantata - Unicredit Torino le famiglie, inclusi fratelli e sorelle, hanno gareggiato in tre sfide al Parco Valentino: canestro, tiro al barattolo e mimo. Sull’apposita Card Pulciniadi sono stati segnati i punteggi: la famiglia che ha totalizzato più punti durante ogni gioco è stata nominata vincitrice.

Sfide divertenti

Particolarmente creative le Pulciniadi organizzate a Milano, all’asilo nido I Pulcini dell’Oasi Hsr. Qui bambini e genitori si sono sfidati a Mungi il guanto, una gara per svuotare nel minor tempo possibile un guanto bucato riempito di acqua, e Spruzziamo il colore, gioco a squadre con l’obiettivo di riempire di colore due grandi teli di stoffa.

Giochi a squadre

Giochi a squadre per le Pulciniadi dell’asilo Niguarda di Milano. Ogni famiglia ha indossato qualcosa che ricordasse il colore della propria sezione, in modo da rendere immediatamente riconoscibili le squadre. Poi sono iniziate le sfide alla Raccolta delle pigne, due minuti per prenderne il numero massimo. Quindi Acchiappa la scarpa, dove vinceva la squadra che nel minor tempo riusciva a recuperare e indossare le proprie scarpe precedentemente tolte e messe al centro di un cerchio. E infine Chi la conosce?, sfida musicale nella quale vince chi indovina per primo la canzone intonata dall’educatrice.