Poke bowl: cinque ricette per cinque ricorrenze

Fino a qualche anno fa era un classico piatto hawaiano sconosciuto nel resto del mondo: oggi invece il poke è una delle ricette etniche più apprezzate anche in Italia.

Spopola tra i servizi di delivery ed è presente nei menù di tantissimi ristoranti, molti dei quali permettono ai clienti di scegliere come comporre la propria bowl. Potevamo non portarla anche nelle mense aziendali?

La Settimana del Wellness

Ovviamente no: ecco perché abbiamo deciso di dare il via alla Settimana del Wellness, un progetto grazie al quale in occasione di ricorrenze particolari proporremo nei ristoranti aziendali gestiti da Elior delle speciali poke bowl, piatti unici e ricchi di gusto basati sui principi della Dieta Mediterranea.

Una novità che va ad affiancarsi a L’Aromatica, il progetto con cui promuoviamo le erbe aromatiche attraverso menù a tema nelle mese aziendali. Siamo fatti così: ci piace diversificare e innovare sempre il concetto di ristorazione collettiva, aprendolo a nuovi significati.

Cos’è una poke bowl?

Partiamo dall’inizio: cos’è una poke bowl? È il piatto tipico dei pescatori hawaiani, una ciotola composta solo da tre ingredienti a pezzetti (il termine poke in hawaiano significa proprio tagliato a tocchi): pesce crudo, alghe e sale.

Nel tempo si sono aggiunti anche riso, frutta, verdura e condimenti vari ma in origine si usava quel che c’era a disposizione. E cosa avevano i pescatori se non pesce di barriera, come moi, oio, ahi e tonno fresco, alghe e acqua di mare?

Un piatto sostenibile, quindi, gustoso, sano e completo: proprio come piace a noi!

Poke bowl: ricetta con mele e noci

Il primo appuntamento con La settimana del wellness, che proporrà nelle mense aziendali il consumo di bowl come soluzione fresca con cui fare il pieno di energia, sarà il 7 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Salute.

Ecco perché lo Chef Executive Marco Serina, insieme alla nostra Food Academy, ha pensato a un Poke del Benessere, perfetto come insalata completa da portare a tavola anche a casa.

Poke del Benessere

Ingredienti per due persone:

  • 60 g di insalata Iceberg
  • 40 g di insalata radicchio
  • 60 g di carote
  • 40 g di cavolo cappuccio verde
  • 60 g di crostini di pane integrale
  • 70 g di mele Golden Delicious
  • 16 noci sgusciate
  • 100 g di Grana Padano

Procedimento: pulire le verdure e tagliare a julienne carote e insalate. Tagliare a fette le mele e metterle a bagno in acqua e limone per circa 20 minuti. In una ciotola disporre le verdure distinte per colore: in mezzo mettere le mele a fette, le scaglie di Grana, i gherigli di noci sminuzzate e i crostini di pane integrale.

Condire a piacimento con un filo di olio extra vergine di oliva, aceto e sale oppure con un po’ di salsa di soia.