I nuovi nidi aziendali e comunali aperti dalla divisione Pulcini Elior

Dai nidi aziendali Atm a quelli comunali di Manzano e Strambino: sono tante e variegate le nuove aperture targate Pulcini&Co, la divisione del Gruppo Elior dedicata ai servizi per l’infanzia. 

Con 21 strutture in gestione in tutta Italia, ogni giorno accogliamo 900 bambini e 200 operatori, prendendoci cura di loro non solo per quanto riguarda il servizio di ristorazione ma anche con un innovativo progetto pedagogico. 

Il nostro metodo pedagogico

A tavola, a nanna, in bagno, con i compagni: la vita al nido è un allenamento alla società delle persone che vorremmo, una vera e propria educazione al futuro. Attenzione alla raccolta differenziata, rispetto per l’ambiente e soprattutto vedere nella diversità un valore: insieme all’outdoor education, questi sono alcuni dei valori ai quali teniamo moltissimo e sui quali impostiamo l’attività all’interno dei nostri nidi. Con un unico obiettivo: il benessere dei nostri bambini!

Per questo motivo proponiamo attività per promuovere relazioni, apprendimento e autonomia dei bambini che toccano le diverse aree di sviluppo: senso-motoria, affettiva-emotiva, socio-relazionale, cognitivo-linguistica.

Il momento del pasto è uno dei riti più importanti che scandiscono la giornata ed è un momento denso di significati e prezioso: i bambini più grandi imparano l’autonomia e iniziano a mangiare da soli usando il cucchiaio, mentre i più piccoli e i lattanti hanno un momento di esclusività con l’adulto perché vengono imboccati e sperimentano la materia cibo. 

I nuovi nidi aziendali ATM

A settembre abbiamo avviato la gestione dei tre nidi aziendali ATM che si collocano in differenti zone di Milano:

  • ATM Baggio: 17 bambini
  • ATM Leoncavallo: 17 bambini
  • ATM Precotto: 34 bambini

La nostra divisione Pulcini&Co, con anni di esperienza specifica nei nidi aziendali, collabora con l’Università Cattolica di Milano. Oltre a garantire aspetti innovativi nella metodologia di lavoro, sosteniamo la genitorialità con incontri individuali e di gruppo, serate formative su temi della prima infanzia, laboratori creativi e altre iniziative nell’ottica di favorire la conciliazione lavoro-famiglia.

I nuovi nidi comunali

Siamo orgogliosi di aver avviato quest’anno anche l’asilo nido comunale Cjase di Catine, nel comune di Manzano (provincia di Udine), e l’asilo nido comunale del comune di Strambino (provincia di Torino).

Varchiamo la soglia e diamo un’occhiata al loro interno!

Asilo nido comunale Cjase di Catine

Sono 38 i bambini che frequentano questo nido, dove abbiamo rivolto molta attenzione ai momenti di incontro con le famiglie, prevedendo uno Sportello di ascolto psico-pedagogico per genitori e organizzando serate a tema sulla genitorialità.

L’asilo dispone di ampi spazi all’aperto, il contesto ideale per la nostra Outdoor Education visto che l’ambiente esterno è una palestra naturale che offre straordinarie opportunità per l’esplorazione e la sperimentazione. 

L’obiettivo primario è sempre lo stesso: contribuire al benessere dei bambini attraverso gesti e proposte significative. Per questo motivo il nostro metodo pedagogico riconosce la centralità del bambino, in quanto soggetto portatore di diritti e competenze uniche, e ne promuove un percorso di crescita rispettoso dei suoi bisogni reali. 

L’asilo comunale di Strambino

Anche nell’asilo comunale di Strambino accogliamo 38 bambini. In questa struttura proponiamo una programmazione educativa particolarmente ricca di laboratori:

  • Laboratorio luce e ombra: dall’arcobaleno ai riflessi alle ombre, la luce prende forma e cambia evocando emozioni.
  • Laboratorio di cucina: educare al cibo mangiando per sperimentare attività multisensoriali.
  • Le scatole azzurre>: un’opportunità di scoperta e di contatto con i materiali naturali tramite l’uso del proprio corpo usando un grande telo azzurro che evoca il mare e farina gialla al posto della sabbia.
  • Gioco teatro: per imparare a conoscere se stessi, gli altri e le potenzialità espressive del volto e del tono di voce.
  • Giornata del riciclaggio: aperta a tutte le famiglie con diversi punti di attività laboratoriali per insegnare ai bambini a dare nuova vita agli oggetti anziché buttarli.

Prestiamo molta attenzione al servizio di ristorazione, puntando molto sull’educazione alimentare anche fornendo consigli della dietista per la cena, in modo da insegnare ai genitori come strutturare il menù serale per garantire a tutti una corretta alimentazione. 

Inoltre, proponiamo l’inserimento al nido con il metodo breve, importato dal Nord Europa e adattato ai nostri, in modo da conciliare al meglio i tempi di ambientamento al nido con quelli di ripresa lavorativa.