Outdoor education: rinnovata l’area esterna del nido comunale Cjase di Catine
Qualche settimana fa è stata inaugurata l’area esterna dell’asilo nido Cjase di Catine, nel comune di Manzano, in provincia di Udine.
La struttura è una delle tante in Italia gestite da Pulcini & CO, la divisione Elior dedicata ai servizi per l’infanzia che propone ad aziende ed enti pubblici la gestione pedagogica e alimentare di asili nido privati e comunali all’insegna dell’equilibrio tra vita professionale e familiare.
Giocare all’aperto
Uno dei punti fondamentali della filosofia educativa di Pulcini&Co è l’outdoor education, ovvero la consapevolezza che gli spazi esterni rivestono un’importanza fondamentale per la crescita dei bambini, perché rappresentano una palestra naturale per la prima alfabetizzazione motoria.
Ecco perché siamo particolarmente orgogliosi del rinnovo dell’area esterna del nido comunale Cjase di Catine, situato nella frazione di San Lorenzo. In questo modo, i 42 bimbi attualmente frequentanti l’asilo e tutti quelli che verranno nei prossimi anni, potranno avere a disposizione giochi e uno spazio progettato e allestito su misura per loro, in modo che possano sperimentare in tutta sicurezza.
“Nei nostri servizi riconosciamo il grande valore del gioco all’aperto - spiega Cristina Gamba, responsabile di Pulcini&Co -: gli spazi esterni vengono pensati e progettati per favorire esperienze multisensoriali, una palestra naturale che permette al bambino di potenziare le proprie competenze e vivere con emozione la meraviglia della scoperta”.
Un giardino da usare in ogni stagione
Tutti gli asili nido gestiti da Pulcini&Co garantiscono ai bambini, dove possibile, la possibilità di passare gran parte del tempo all’aria aperta, indipendentemente dalla stagione. Perché giocare all’aperto fa benissimo al corpo e alla mente, aumenta l’autonomia, favorisce la socializzazione e attenua lo stress.
“Questi ragazzi sono il nostro futuro”, ha ribadito Cristina Zamparo, assessore all’Istruzione del comune intervenuta all’inaugurazione insieme al sindaco Piero Furlani e alla responsabile dei servizi educativi di Elior. I giochi saranno al servizio dei bambini che frequentano il plesso e l’amministrazione comunale ha sostenuto il costo per la sistemazione della pavimentazione in erba sintetica, la sistemazione della cancellazione e la sostituzione del mobilio interno.