Mense scolastiche e territorio: un legame di valore

Ha sempre più valore il legame tra le mense scolastiche e il territorio nel quale si trovano. A confermarlo è l’8° rating sui menù scolastici italiani, l’indagine sulle mense delle scuola pubblicata ogni anno da Foodinsider, il cui titolo incontra perfettamente lo spirito di Elior quando si parla di ristorazione scolastica: “Mangiare sano ed educazione alimentare".

Non a caso, le mense del comune di Rimini, gestite da Elior, si classificano da anni in posizioni molto alte.

Mense scolastiche: molto più di un pasto

La ristorazione scolastica rappresenta una risorsa contro la povertà alimentare, perché in alcune aree è l’unico pasto completo e sano della giornata per i bambini, oltre che un modo, insieme al tempo pieno, per abbassare la dispersione scolastica. E questo è un dato di fatto al quale le amministrazioni dovrebbero guardare con lungimiranza.

C’è poi un’altra questione: la mensa scolastica si occupa di somministrare pasti equilibrati e completi nelle scuole ma anche di fare educazione alimentare e garantire aspetti che riguardano temi sempre più centrali come la sostenibilità, la salute e il benessere. Può quindi incidere in chiave sostenibile anche sul territorio.

I nuovi trend delle mense scolastiche

Dai risultati del Rating di Foodinsider emergono chiaramente alcuni trend relativi alle mense scolastiche. In particolare:

  • Il 35% dei bambini rifiuta il cibo a priori e il 31% ha paura di assaggiare piatti nuovi: percentuale che aumenta nelle scuole dove non si fa educazione alimentare. In quest’ottica, aiutano molto anche i progetti contro lo spreco alimentare: Elior, per esempio, ha lanciato mesi fa Io non spreco, per monitorare gli scarti di cibo nelle mense e fare attività di sensibilizzazione.

  • Aumentano i menù scolastici che offrono diverse varietà di cereali oltre a riso e frumento.

  • Diminuisce la carne rossa.

  • I legumi, spesso relegati a contorni o primi piatti, diventano un secondo piatto (si nota lo stesso trend nell’alimentazione generale degli italiani, dove diminuisce la carne e aumentano i legumi).

  • Aumentano i comuni che inseriscono in menù pesce da filiera ittica nazionale o dal Mediterraneo, con attenzione alla pesca locale e sostenibile. Lo facciamo anche noi nelle scuole di Rimini, dove serviamo il pesce azzurro dell’Adriatico, e in quelle del Friuli con le polpette di trota a km 0.

Mensa e territorio

Uno dei focus approfonditi nell’indagine di quest’anno è il legame tra mensa scolastica e territorio. In alcune realtà, vengono serviti prodotti locali nei menù scolastici diverse volte a settimana: in questo caso, quindi, la ristorazione scolastica diventa motore di sviluppo del territorio.

Anzi, ricorda l’indagine che le mense offrono alla politica del territorio la possibilità di collegare la città alle campagne, contrastando lo spopolamento e l'abbandono delle aree agricole, anche attraverso la promozione delle fattorie didattiche, che contribuiscono all’educazione alimentare dei bambini e del personale scolastico.