Dalla colazione al matrimonio: gestire il food&beverage di un hotel al mare

C’è chi lo sceglie come location per il proprio matrimonio, chi ci va in vacanza o per partecipare a un convegno: qualunque sia il motivo che porta le persone in hotel, la gestione del food&beverage deve essere impeccabile.

Ecco perché B&B Hotels Chioggia Airone, a due passi dalla spiaggia di Sottomarina, la più lunga della costa Adriatica, ha scelto di affidarsi ad Artusia, la divisione del Gruppo Elior specializzata in servizi food&beverage per il mondo dell’ospitalità.

B&B Hotels Chioggia Airone: una struttura, molteplici anime

Vacanze, divertimento, relax ma anche matrimoni, sale meeting e congressi, oltre a piscina, fontane danzanti, un ristorante, un bar a bordo piscina e servizi di animazione per i bambini: questa è la carta d’identità di B&B Hotels Chioggia Airone, struttura quattro stelle a Sottomarina di Chioggia con 96 camere e un attico di 140 metri all’ultimo piano.

Con un ventaglio così ampio di servizi, l’hotel deve garantire ai propri clienti un’offerta gastronomica molto variegata, che spazia dalla routine quotidiana per gli ospiti in vacanza, quindi colazione, pranzo e cena, ad aperitivi, coffee break, pranzi di nozze e banchetti per eventi. Il che significa non solo elaborare proposte di menù semplici o elaborate a seconda di chi lo mangerà, ma anche gestire il personale, la cucina, la spesa.

Ed è proprio a tutto questo che pensa Artusia, disegnando un abito su misura perfetto per ogni singolo hotel.

I ristoranti dell’Airone

La cucina dei ristoranti di B&B Hotels Chioggia Airone è molto focalizzata sui prodotti locali a km 0, tra i quali il pesce del Mare Adriatico. Inoltre, c’è sempre un piatto tipico veneto proposto agli ospiti, come il baccalà mantecato o i bigotti alla veneziana.

Scopo di Artusia, infatti, è dare un’anima alla ristorazione in hotel, un’identità ben riconoscibile, possibilmente radicata nel territorio. Questa filosofia è stata ben accolta e proposta anche nel ristorante Oltremare dell’hotel, dove vengono servite proposte sia a buffet che à la carte, con un menù a base di ingredienti freschi tipici del territorio, dal pesce alla zucca marina al radicchio rosso di Chioggia Igp, attenzione ad allergici e intolleranti e menù bimbi.

La stagione estiva

Entriamo più nel dettaglio: durante la stagione estiva che sta per concludersi, ben 19 dipendenti Elior hanno lavorato al B&B Hotels Chioggia Airone. Un’intera squadra, in grado di gestire le molteplici sfaccettature della proposta food&beverage che una struttura del genere richiede.

Sembra facile ma non è, soprattutto per un hotel stagionale in una location di mare.

I clienti in estate, infatti, sono tutti turisti, molti dei quali stranieri, soprattutto tedeschi. Ogni giorno, la nostra brigata ha servito:

  • Colazione per 220 persone: buffet internazionale completamente self service, anche per quanto riguarda la caffetteria

  • Pranzo a buffet per 60 persone

  • Cena con portate prenotate per 160 persone

Oltre a questo, ci sono stati un matrimonio ad agosto, quattro a settembre e uno già prenotato per ottobre.

“Siamo sempre attenti a selezionare prodotti locali e di qualità per accontentare tutti i clienti che quotidianamente pranzano o cenano nel nostro ristorante - assicura Mattia Belletto, chef dei ristoranti di B&B Hotels Chioggia Airone -. Anche per questo motivo, per noi è importante una continua formazione e offrire il miglior servizio”.