L’educazione alimentare? È uno spettacolo per le scuole!

E se sul palcoscenico per una volta togliessimo Shakespeare e ci mettessimo l’educazione alimentare? Avete letto bene: l’educazione alimentare per bambini può diventare uno spettacolo teatrale perfetto per le scuole.

Anzi, lo è già diventato grazie alla collaborazione tra il Gruppo Elior e Ambaradan Teatro Ragazzi. I destinatari? Circa 330 bambini delle scuole di Treviglio, che per una mattina hanno visto protagonisti i temi della sostenibilità ambientale e dell’educazione alimentare rappresentati in un modo divertente e diverso dal solito.

Ahia Parco!

Un paio di settimane fa, nel prato della scuola elementare Bicetti di Treviglio, è andato in scena lo spettacolo teatrale “Ahia Parco”, originariamente programmato per marzo 2019 e poi posticipato a causa del lockdown.

Organizzato da Ambaradan Teatro Ragazzi con il supporto del Gruppo Elior, che gestisce il servizio di ristorazione scolastica della città, lo spettacolo ha riunito, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid19 e grazie al servizio di trasporto scolastico del comune di Treviglio e il trasporto speciali con assistenti educatori Ygea per bambini con disabilità:

  • Scuola infanzia Cerchio Magico (90 bimbi)

  • Scuola infanzia Rodari 1 (80 bimbi)

  • Scuola infanzia Marta (120 bimbi)

  • Classi quinte della scuola elementare Bicetti (45 bimbi)

Un’occasione per affrontare temi sempre più centrali nel dibattito pubblico e proporli a misura di bambino: perché i piccoli di oggi saranno gli adulti di domani ed è importante investire sullo sviluppo di abitudini sane e una buona consapevolezza alimentare e ambientale.

Lo spettacolo dell’educazione alimentare

In Elior pensiamo che la ristorazione collettiva molto più che la semplice proposizione e fruizione del servizio di ristorazione scolastica. Sentiamo, come azienda leader del settore, la responsabilità di educare le giovani generazioni, proponendo non solo pasti sani ed equilibrati, preparati con materie prime di qualità e di stagione e tecniche di cottura all’avanguardia, ma anche e soprattutto una consapevolezza alimentare.

Lavorare con le scuole, insomma, significa soprattutto investire in progetti di educazione alimentare: ecco perché da anni collaboriamo con Ambaradan Teatro Ragazzi per portare nelle scuola italiane spettacoli educativi pensati per bambini di diverse età. Ci sembra un buon modo per affrontare temi chiave nella fase di crescita come l’educazione alimentare e civica, la sostenibilità e l’inclusione, che vengono trasmessi attraverso il gioco e il teatro insegnando valori quali il rispetto di sé e degli altri e la tutela dell’ambiente.