Viaggio nel tempo: Elior insegna l’educazione alimentare a scuola

Un nuovo laboratorio di educazione alimentare, per spiegare a bambine e bambini la storia dell’alimentazione dal Medioevo ai giorni nostri: si chiama “Viaggio nel tempo” e ovviamente porta la firma di Elior. 

L’abbiamo proposto all’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Cernusco sul Naviglio, raccogliendo l’interesse sia degli studenti che degli insegnanti. Perché i nostri laboratori di educazione alimentare per i bambini delle scuole sanno insegnare divertendo, facendo scoprire il meraviglioso mondo del cibo e l’importanza di imparare a mangiare sano.

Cosa si mangiava nel Medioevo?

Cosa mangiavano i contadini nel Medioevo? E i nobili? C’erano già le patate? E i pomodori? Chi ha inventato il gelato? Conoscevano già il Parmigiano? Si mangiavano i cigni?

Tutte queste domande hanno un grande potere: basta porne un paio in una classe per avere la completa attenzione di tutti e partire per un viaggio nel tempo. 

Così abbiamo fatto. O meglio, così ha fatto Simona Campo, dietista Elior Italia che ha scritto il progetto “Viaggio nel tempo” in collaborazione con Matteo Fratus, direttore dei servizi di ristorazione collettiva e coordinatore del progetto. 

L’obiettivo? Insegnare la storia a scuola in modo diverso, partendo proprio dall’alimentazione, il nostro cavallo di battaglia. E raccontando, attraverso le usanze legate a carne, legumi, latticini, frutta e verdura, spezie e dolci, com’è cambiato il nostro modo di stare a tavola. 

Insegnare la storia…con l’alimentazione

Proprio come Il mondo in un piatto, il progetto di educazione alimentare digitale di Elior per le scuole primarie che partendo da una ricetta ne racconta il processo di creazione legando insieme materie diverse come storia, geografia, scienze, storia dell’arte, anche “Viaggio nel tempo” punta a raccontare l’alimentazione usando la storia. 

Dal Medioevo a oggi, infatti, l’approccio al cibo è molto cambiato: grazie alla scoperta dell’America, sulle nostre tavole sono arrivati ingredienti come mais e cioccolato, oggi molto comuni e all’epoca sconosciuti. La rivoluzione industriale e la nascita dei primi frigoriferi ha dato vita a nuove forme di conservazione degli alimenti, fino ad allora conservati in salamoia o sotto sale, facendo nascere nuove ricette.

Tra Cristoforo Colombo e piramide alimentare

Ecco allora che il nostro laboratorio di educazione alimentare spinge bambine e bambini a riflettere su cos’è oggi l’alimentazione, affrontando una serie di temi storici e scientifici: da Cristoforo Colombo e la scoperta delle Americhe ai 10 alimenti che sono alla base della nostra Dieta Mediterranea, da cos’è il pomodoro e com’è arrivato a essere un ingrediente tipico italiano, alla base di piatti come la pizza e gli spaghetti al pomodoro, fino ai metodi di conservazione degli alimenti, come essiccazione, affumicatura, salatura e fermentazione. 

Il risultato? Il laboratorio “Viaggio nel tempo”, primo esperimento di questo genere portato nelle scuole, ha tenuto alunni e professori con gli occhi incollati alle parole della nostra dietista Sara Campo. Testimoniando così l’impegno costante e concreto di Elior per portare l’educazione alimentare nelle scuole, investendo perché si dia sempre più importanza, anche a livello istituzionale, all’insegnamento di questa fondamentale materia.