Le ricette dei nostri chef: totani all’orientale

Un piatto unico a base di pesce e verdure, semplice da preparare e completo: dagli chef Elior, ecco la ricetta dei totani all’orientale.

Perfetta da preparare per un pranzo o una cena estiva, il risultato è una sorta di tempura di totani, serviti con riso basmati e verdure.

Proprietà nutrizionali dei totani

Sostenibilità ambientale, lotta allo spreco alimentare, Dieta Mediterranea: sono i principi sui quali costruiamo i nostri menù, che devono essere sani, stagionali e rispettosi dell’ambiente.

Come questa ricetta a base di totani, molluschi noti anche come calamari ricchissimi di proprietà nutrizionali. Rappresentano una scelta salutare e gustosa: i totani sono infatti una fonte di proteine di alta qualità, mattoni fondamentali del nostro corpo che svolgono un ruolo essenziale nella costruzione e riparazione dei tessuti, oltre che nel sostegno al sistema immunitario.

Una porzione di totani, inoltre, garantisce un apporto di minerali importanti per la nostra salute, come ferro, rame e selenio, a fronte di un apporto calorico ridotto. Tutto qui? No. Questi molluschi contengono acidi grassi omega-3, alleati della salute cardiaca, oltre che un buon contenuto di vitamine del gruppo B.

Totani all’orientale: ricetta e ingredienti

La ricetta del nostro chef Bruno Giuseppe, dietro i fornelli del ristorante aziendale di Poste Italiane, può essere facilmente replicata anche a casa (scopri tutte le ricette degli chef Elior).

L’importante è avere totani tagliati a listarelle e metterli a marinare in un po’ di yogurt bianco per 20 minuti in frigorifero, avendo cura di coprirli.

Una volta trascorso questo tempo, aggiungere dei cubetti di ghiaccio alla ciotola con lo yogurt e i totani, per raffreddare tutto ulteriormente.

Intanto, prepariamo un’altra ciotola con farina (per una versione gluten free usare quella di riso), curry, curcuma e pochissimo pangrattato: prendiamo i totani, scoliamoli dallo yogurt e passiamoli nel mix di farina e spezie.

Non resta che friggerli in olio bollente e servirli insieme a del riso basmati e verdure di stagione. Il nostro chef suggerisce carote e spinaci saltati con curcuma e curry e delle zucchine grigliate.