Ristorazione aziendale e collettiva: la nuova era post-pandemia

La ristorazione aziendale e collettiva sta vivendo una rivoluzione, accelerata dalla pandemia. Le esigenze delle aziende e dei dipendenti durante la pausa pranzo si stanno evolvendo, influenzate da due principali tendenze culturali e sociologiche.

Salute e benessere attraverso l'alimentazione

La crescente consapevolezza dell'importanza del cibo e della nutrizione per il benessere individuale, da un lato, e il welfare aziendale, dall'altro, sono in primo piano nella ristorazione collettiva.

Nell’era post-Covid, la salute e la qualità dei nutrienti sono diventate prioritarie e i piatti vengono scelti non solo per il loro sapore ma anche per il valore nutritivo.

Lavoro flessibile e pausa pranzo rinnovata

L'adozione dell'home working e dello smart working ha inoltre trasformato le abitudini lavorative, influenzando anche la pausa pranzo. Come e con chi trascorriamo questo momento è ora una questione centrale e il momento del pasto in azienda diventa anche un momento di convivialità sociale.

Innovare la pausa pranzo aziendale

Nel contesto attuale, è fondamentale quindi ripensare gli spazi e le dinamiche della pausa pranzo, specialmente nel settore terziario. Con l'aumento del take home e la riduzione degli spazi per i pasti, emerge la necessità di spazi multifunzionali come sale riunioni, palestre e aree di co-working.

Le nostre soluzioni innovative

Prima dell'arrivo del Covid, Elior Ristorazione aveva già iniziato a innovare, proponendo:

  • Tecniche di produzione e conservazione che garantiscono piatti di alta qualità, con un'ampia varietà e una durabilità del prodotto. Ad esempio, la nostra linea iColti in Tavola, piatti pronti confezionati in atmosfera protettiva e prodotti nei nostri centri cottura all'avanguardia.

  • Soluzioni tecnologiche come Food360 e Urban360 per un accesso sicuro ai pasti 24/7, ideale per aziende di ogni dimensioni, anche con personale organizzato su turni serali o notturni.

  • Digitalizzazione dei processi per una scelta informata e personalizzata del pasto.

Da Ristorante Tradizionale a Ristorante Agile

Con tecniche moderne e digitalizzazione, offriamo un servizio impeccabile, dall'ordine al pagamento: collaborando fin dalle prime fasi di progettazione, garantiamo soluzioni su misura per ogni azienda.

La condizione fondamentale per ottenere il massimo beneficio da questo cambiamento, da parte delle aziende-clienti, è coinvolgerci fin dalle prime fasi di co-progettazione del servizio e degli spazi. Attraverso un pensiero creativo comune, basato sulle esigenze specifiche di ogni cliente, possiamo combinare i vari elementi della nostra offerta per trovare la migliore soluzione per ogni situazione e adattarci dinamicamente a un contesto e a una domanda mutevoli.

Vantaggi del nuovo modello ristorazione

Questa nuova proposta di ristorazione collettiva offre numerosi vantaggi:

  • Riduzione significativa degli investimenti necessari per la realizzazione degli spazi di cucina e di conseguenza dei costi di esercizio.

  • Abbattimento della soglia minima di commensali/pasti necessari per aprire un vero ristorante aziendale. Anche le piccole e medie imprese possono ora creare il proprio ristorante in uno spazio ridotto, con un investimento contenuto, a partire da soli 20 pasti al giorno.

  • Capacità di offrire pasti di elevata qualità senza limiti di orario, anche durante i festivi e di notte, per rispondere alle esigenze dei lavoratori che operano su turni.

La ristorazione aziendale e collettiva sta vivendo una metamorfosi, combinando innovazione e tradizione. Elior Ristorazione è a fianco delle aziende per creare il ristorante aziendale perfetto, offrendo vantaggi in termini di costi, qualità e flessibilità.