I consigli per il rientro al nido dopo le vacanze estive

Settembre è un mese molto delicato per tantissime famiglie: terminate le vacanze, si riprende la routine quotidiana. Il che significa per i genitori tornare al lavoro e per i bambini il rientro al nido dopo le vacanze estive, un periodo nel quale si sono creati nuovi ritmi e abitudini.

Come prepararli al meglio? Anche per i bambini che hanno già fatto l’inserimento al nido l’anno prima, tornare a una nuova routine dopo il periodo estivo passato con mamma e papà è un bel cambiamento. Vediamo come farlo al meglio seguendo i consigli delle educatrici di Pulcini & Co, la divisione di Elior Italia dedicata ai servizi all’infanzia.

Il rientro al nido...inizia a casa

Iniziamo a preparare i piccoli al rientro al nido con qualche giorno di anticipo, quando siamo ancora a casa. Possiamo riportare alla memoria quanto erano divertenti le giornate al nido, quanto sarà bello incontrare nuovamente gli amici e le educatrici e giocare all’aperto con loro o fare laboratori e attività creative: così si creano aspettative piacevoli per i bambini in un clima positivo.

La scansione della giornata

Un altro consiglio molto importante è recuperare la scansione della giornata con tempi prevedibili, che probabilmente in estate sono stati messi da parte.

Al nido la giornata trascorre secondo orari molto ripetitivi, che danno sicurezza ai piccoli. Meglio quindi già a casa recuperare la routine del sonno e del pasto, così da non stravolgere le abitudini dei bambini in concomitanza con il rientro al nido.

Se possibile, prevediamo un rientro graduale, allungando i tempi di permanenza fino al tempo nel corso della settimana. E prestiamo molta attenzione al saluto dei piccoli nel momento del distacco: facciamoci vedere sereni ed entusiasti, così infonderemo loro la fiducia necessaria per affrontare la giornata.

Il rientro al nido secondo Pulcini&Co

Nella visione di Pulcini & Co, genitori e servizi educativi formano una squadra fortissima, che lavora in sinergia per il bene dei bambini.

Ecco il motivo per cui proponiamo il rientro al nido dopo le vacanze estive con questa scansione:

  • Prima settimana: dedicata esclusivamente ai riambientamenti, quindi senza nuovi iscritti, in modo che le educatrici possano dedicarsi esclusivamente ai bisogni emotivi questo momento comporta.

  • Festa dell’accoglienza: genitori e bambini sono invitati a condividere una merenda al nido, per riappropriarsi degli spazi, rincontrare i compagni e riportare alla memoria sensazioni positive di appartenenza. Un esempio? Nei nidi comunali di Assago, da quest’anno gestiti da Pulcini&Co, stiamo organizzando la Festa dell’Accoglienza: due pomeriggi aperti ai genitori, a partire dalle 16.30, per conoscere la nuova gestione e fare merenda tutti insieme!

  • Scatola dei ricordi: chiediamo ai genitori di prepararla durante le vacanze estive, riempiendola di piccoli tesori che i bambini hanno trovato e foto di famiglia. Sarà utile per creare un ponte tra nido e vacanze e aiuterà i bambini che parlano a condividere le loro avventure con il gruppo dei pari, dando alle educatrici importanti focalizzatori di attenzione.