Ricette di Carnevale salate: il coriandolo nel piatto
Stelle filanti e coriandoli colorati: c’è qualcosa di più allegro della tavola di Carnevale? Secondo noi no, tato che abbiamo deciso di portare il coriandolo perfino nei piatti: parliamo della spezia, ovviamente, non delle classiche decorazioni carnevalesche che piacciono così tanto ai bambini!
Per chi è in cerca di ricette di carnevale salate, lo Chef Ambassador di Elior propone il salmone alla catalana con olio al coriandolo: semplice da preparare, gustoso, sano ed equilibrato, con un tocco originale dato dall’olio profumato con quello comunemente chiamato “prezzemolo cinese”.
Coriandolo: il prezzemolo cinese
È proprio il coriandolo il protagonista del menu di Carnevale di Elior, grazie a un nuovo appuntamento con L’Aromatica, il progetto che propone menu tematici sulle erbe aromatiche nelle mense aziendali da noi gestite.
Non ci limitiamo a metterle nei piatti: per noi è sempre fondamentale creare occasioni di educazione alimentare, ecco perché sui tavoli dei ristoranti aziendali forniamo sempre informazioni sull’origine delle piante, le loro caratteristiche e il loro utilizzo in cucina. Il nostro obiettivo è creare buone abitudini da replicare anche a casa.
Dopo il menu a tema santoreggia a Natale, quello al pepe per l’Epifania e la ricetta di San Valentino a base di peperoncino, per Carnevale la pianta perfetta è proprio il coriandolo!
Dai semi di coriandolo ai coriandoli di Carnevale
I coriandoli di Carnevale derivano proprio dal coriandolo! Un tempo, infatti, si usavano i semi di coriandolo rivestiti di zucchero colorato: successivamente si è passati a piccole palline di gesso, oggi sostituite dai classici pezzettini di carta, altrettanto scenografici e decisamente men pericolosi da lanciare in aria.
Coriandolo e prezzemolo: differenze
Il coriandolo, o cilantro, è spesso confuso con il prezzemolo: ma non sono la stessa cosa.
Entrambi rientrano tra gli ingredienti raccomandati nella Dieta Mediterranea ma coriandolo e prezzemolo, seppure simili di aspetto, hanno un sapore completamente diverso: provate a masticare una foglia fresca di entrambe le erbe aromatiche e vi sarà immediatamente chiara la differenza.
La famiglia di appartenenza è quella delle ombrellifere, della quale fanno parte anche aneto e finocchio: il coriandolo però è più diffuso nella cucina orientale e latino-americana, dove si usano foglie fresche e semi (questi ultimi vengono impiegati nella preparazione del curry, per esempio), mentre il prezzemolo impazza in tantissime ricette italiane.
Coriandolo: proprietà e benefici
Il coriandolo ha tantissime proprietà: è un antibiotico naturale grazie al suo potere antibatterico, ha effetti positivi sulla digestione ed è un valido aiuto contro aerofagia e colon irritabile. È ricco di vitamine, Sali minerali, fibre e antiossidanti, stimola il sistema nervoso riducendo il senso di stanchezza ed è utile per rimuovere i metalli pesanti dal nostro organismo.
Filetto di salmone alla catalana e olio al coriandolo
Ingredienti per due persone:
- 260 g di salmone
- 40 g di finocchio fresco
- 40 g di carote
- 20 g di cipolla
- 40 g di peperone
- 40 g di cetriolo
- 10 g di limone
- 10 g di olio di oliva
- 2 g di coriandolo
- 2 g di sale
Preparazione: iniziamo lavando e mondando le verdure, che vanno tagliate a fiammiferi molto sottili.
Far bollire il coriandolo in acqua salata e raffreddarlo in acqua e ghiaccio, quindi scolarlo, strizzarlo molto bene e frullarlo insieme all’olio.
Da ultimo cuocere il salmone a vapore: una volta pronto, adagiarvi le verdure precedentemente condite e all’ultimo momento irrorare con l’olio al coriandolo.
Il consiglio dello chef: condire le verdure con olio, sale e succo di limone per mantenerle belle sode. Per avere un olio ben saporito, lasciare il coriandolo più tempo possibile.