Il contributo della ristorazione collettiva al benessere e alla sostenibilità delle generazioni future

La necessità di diffondere maggiore consapevolezza sull’importanza di una corretta nutrizione rappresenta una delle sfide principali per la nostra società.

L’alimentazione, infatti, è fortemente connessa a dimensioni fondamentali per il benessere del singolo e della collettività, come la salute, basti pensare alla crescente incidenza delle malattie croniche, ma anche la sostenibilità ambientale, sociale ed economica connessa alla produzione e al consumo di cibo. Queste dinamiche sono evidenziate in maniera chiara dalle principali organizzazioni internazionali come la FAO, che in più occasioni ha esortato i decisori mondiali ad impegnarsi per favorire una maggiore sensibilizzazione sull’esigenza di raggiungere un sistema alimentare equo, sostenibile e in grado di assicurare il benessere delle persone di questo pianeta.
Le nuove generazioni, in questo contesto, rappresentano sicuramente uno dei terreni più fertili per la diffusione di queste buone pratiche nella società. I corretti stili di vita si apprendono infatti durante l’infanzia ed è dunque fondamentale che i più piccoli abbiano non solo il diritto di ricevere un’alimentazione corretta, ma anche una formazione adeguata in grado di insegnare loro principi di salute e benessere nutrizionale, nonché come essere futuri cittadini sostenibili.
Come realtà leader della ristorazione collettiva, Elior è consapevole del ruolo sociale che riveste il cibo e della necessità di agire per supportare una evoluzione della concezione del servizio di refezione scolastica, rendendolo un vero e proprio laboratorio di nutrizione e sostenibilità.

Scarica lo studio ‘Il contributo della ristorazione collettiva al benessere e alla sostenibilità delle generazioni future’ condotto da The European House – Ambrosetti con il patrocinio di Elior.

Imparare giocando

mondo insegnanti bambini

Pronti a infilare nello zaino tante buone abitudini? Con l’anno scolastico comincia anche il nostro Progetto di Educazione Alimentare dedicato alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie. Un pacchetto di attività che comprende lezioni multidisciplinari, laboratori tenuti da esperti, percorsi ludico-emozionali, eventi e incontri. Il tutto con un linguaggio semplice e giocoso, a misura di bambino.

L'Appetito viene imparando

bambina  peperoni

È il tema del Progetto 2018-2019. Un viaggio di scoperta che passa anche attraverso le aule scolastiche. Perchè nutrirsi in modo consapevole non deve essere una materia noiosa e pesante, ma un racconto avvincente in cui immedesimarsi, un piacere da condividere con gli altri, una formula che garantisce il benessere.

Funny Food: mangiare è un gioco da tavola

funny food

Morbide patate viola che diventano il faccione del gatto di Alice nel paese delle meraviglie, gustose lenticchie che somigliano ad un simpatico lecca-lecca, una deliziosa frittata alle erbe che si trasforma in un albero di Natale.
Con Funny Food Elior, mangiare non è mai stato così divertente! 
Ispirato alla Food Art, la tecnica che permette di realizzare con il cibo dei capolavori golosi, Funny Food coniuga educazione alimentare e fantasia a tavola trasformando il pasto in un gioco e facendo apprezzare ai bambini quegli alimenti che spesso non li attirano, frutta e verdura al primo posto.
9 videoricette irresistibili e facilissime create per il canale YouTube di Elior Italia e laboratori tenuti dagli chef Elior per giocare con gli ingredienti come se fossero i colori di un quadro, creando personaggi e storie che non sono soltanto gustose ed equilibrate, ma incantano tutti.