NutriAge: il sito di Elior per l’alimentazione e il benessere degli anziani

Per garantire a una persona anziana una corretta alimentazione non bastano pasti buoni e sani: servono programmi specifici, perché le necessità nutrizionali cambiano con l’invecchiamento.

Occupandoci di ristorazione collettiva da tanti anni, in Elior conosciamo molto bene questo principio: sappiamo che la nutrizione deve essere al centro della strategia di cura e prevenzione dell’anziano.

NutriAge, il piano di benessere per la terza età

Ecco perché abbiamo messo a punto NutriAge, un piano nutrizionale studiato per la terza età con programmi specifici integrati con eventuali cure in corso e adatti alle esigenze personali di ciascuno.

Il nostro obiettivo è creare un nuovo standard nella prevenzione e nel trattamento della malnutrizione e delle patologie correlate. In che modo? Studiando nuove soluzioni per una corretta e sana alimentazione nelle Rsa e nelle strutture di degenza per gli anziani.

Il nuovo sito

Già utilizzato in moltissime strutture e Rsa con cui Elior collabora da anni, NutriAge ha ora anche un nuovo sito che spiega dettagliatamente:

  • Servizi offerti: dall’home delivery per i pazienti privati alla gestione a 360° del servizio di ristorazione e nutrizione degli ospiti, dalla presa in carico fino alla tavola.

  • Consigli alimentari: spiega l’importanza delle buone abitudini con una serie di indicazioni del dietista, quali alimenti mangiare e in che quantità e il range di valori di fabbisogno energetico (Kcal) per la popolazione anziana italiana.

  • Fragilità dell’anziano: dalla stipsi al diabete, dall’osteoporosi alla disfagia, conoscere le principali problematiche della terza età è il primo passo per prevenirle e curarle.

  • Testdi screening: NutriAge adotta un metodo scientifico basato su una serie di test in grado di delineare un quadro completo della situazione nutrizionale del paziente e individuare il piano alimentare migliore per lui.

La ristorazione nelle RSA

NutriAge è un servizio studiato da Elior per offrire supporto alla ristorazione nelle RSA: il nostro obiettivo è favorire il benessere psicofisico delle persone e il miglioramento della qualità della loro vita.

Alla base del progetto ci sono quattro valori fondamentali:

  • Qualità:mangiare bene serve a sentirsi meglio.

  • Flessibilità: i percorsi di diagnosi e cura del paziente sono integrati da programmi nutrizionali modulari e personalizzati che rispondono alle esigenze di ogni singola struttura.

  • Competenza: tutti i menù sono messi a punto in collaborazione con Brain & Malnutrition Chronic Disease Association, associazione scientifica no profit che promuove la cura e prevenzione della malnutrizione, in particolare nei pazienti ricoverati e nei soggetti malati o anziani.

  • Professionalità: il team di dietisti, nutrizionisti e chef effettua un lavoro costante di studio, analisi e ricerca per individuare le soluzioni più efficaci a sostegno di tutti i pazienti ospiti nelle RSA