Elior e IRE Venezia: ristorazione per la cura e il benessere degli anziani

Da sempre, uno degli obiettivi di Elior è quello di promuovere e garantire una ristorazione particolarmente attenta alle esigenze delle persone anziane. Infatti, l’alimentazione ha una forte correlazione con le condizioni di salute e benessere degli ospiti più fragili, che possono così riscoprire il piacere del cibo e della convivialità.

Tra le realtà assistenziali pubbliche italiane più importanti si collocano gli I.R.E. (Istituzioni di ricovero e di educazione) di Venezia, un’antichissima istituzione che Elior supporta da diversi anni con un servizio di ristorazione curato e di qualità.

L’I.R.E. è l’erede delle antiche tradizioni caritative e assistenziali presenti nella Repubblica Serenissima che, fin dal medioevo, si occupavano di gestire ospedali e ricoveri per pellegrini e di offrire case gratuite per poveri. Nel corso dei secoli queste realtà si sono trasformate e oggi L’I.R.E. è un ente che fornisce servizi di assistenza ad anziani, minori e persone in difficoltà e che amministra, tutela e valorizza il patrimonio immobiliare, artistico ed archivistico proveniente dalle antiche istituzioni dalle quali ha origine.

Tra le diverse strutture, l’I.R.E. gestisce tre R.S.A a Venezia. (San Giobbe, Zitelle e San Lorenzo) e una a Mestre. In questi centri, dove sono presenti tutti i livelli di assistenza possibile, si pone una grande attenzione al rinnovamento e all’adeguamento di ambienti e servizi. Qui è dove la squadra di Elior si occupa quotidianamente dei pasti di oltre 1.000 ospiti.