Le ricette dei nostri chef: minestra riso e prezzemolo

La minestra di riso e prezzemolo è un piatto che riscalda, rincuora ed è perfetto nelle giornate fredde. Fa bene, è salutare e ha un altro vantaggio: è una ricetta che piace tantissimo ai bambini. Parola di chef, anzi di chef che lavora nella ristorazione scolastica.

La minestra della mensa..è più buona

Pasta in bianco, al ragù o al pesto, cotolette, pizza: sono i piatti generalmente più amati dai bambini, anche a scuola. Ma c’è un dato che potrebbe sorprendere: passati e minestre sono ugualmente molto apprezzati nelle mense scolastiche. Sì, anche dai bambini che non li mangiano a casa!

È il potere dell’imitazione: si mangia perché piace ai compagni e assaggiando si scopre che è buonissimo. Ecco perché è fondamentale investire nella ristorazione scolastica a livello istituzionale, per far sì che tutti gli alunni e le alunne possano averne accesso.

Riso e prezzemolo: piatto tipico lombardo

Riso e prezzemolo sono due ingredienti semplici, molto versatili in cucina e anche salutari: una combinazione classica che, unita alle patate, crea un mix di sapori particolarmente gradito e offre anche numerosi benefici alla salute.

Il riso e prezzemolo, del resto, è una ricetta tipica della cucina lombarda e ormai diffusa in tutta Italia. Ha il sapore dei piatti dell’infanzia, perché spesso veniva - e viene tuttora - preparata soprattutto per i bambini, anche perché è nutriente e digeribile

Ecco la ricetta dei nostri chef, così come viene preparata nelle nostre mense scolastiche: conviene farne in abbondanza perché, dicono i cuochi, ogni volta i bambini chiedono il bis. E qualcuno anche il tris!

Qui trovi tutte le altre ricette dei nostri chef

La ricetta della minestra di riso e prezzemolo

Per prima cosa, occorre preparare un brodo vegetale a base di sedano, carota, prezzemolo (è importante includere anche il gambo, che dà sapore), una cipolla bionda non sbucciata e un po’ di sale.

A parte, preparare una vellutata di patate facendo un soffritto di cipolla, quindi aggiungendo le patate, l’acqua e portando tutto a cottura per poi frullare. Togliere le verdure dal brodo, inserire la crema di patate, unire il riso e portare a cottura. Infine mantecare con un po’ di Parmigiano e aggiungere prezzemolo tritato.