Le ricette dei nostri chef: marinata per pollo esotica

Una ricetta dal sapore internazionale: il nostro chef Tullio Zerbini ci fa scoprire una marinata per pollo esotica, ottima per preparare un poké, piatto di origine hawaiano che da anni spopola anche in Italia.

Del resto, chef Zerbini lavora nel ristorante aziendale di World Food Program. Di conseguenza, è abituato a cucinare per persone provenienti da ogni angolo del mondo: la sua è una cucina di ampio respiro, che include banqueting, catering di alto livello, colazioni internazionali. Ogni settimana il menù deve includere, oltre ai piatti tipici italiani, anche ricette di altre tradizioni gastronomiche. Lui assicura che così non si annoia mai, impara piatti nuovi e può lasciare libera la sua creatività.

E allora esploriamo nuovi sapori con lui, imparando a preparare un pollo marinato che, scommette chef Zerbini, sta benissimo nel poke (ma anche da solo, perché è buonissimo).

Scopri anche tutte le altre ricette degli chef Elior!

Marinata per pollo

Per ogni persona, ecco gli ingredienti necessari:

  • 150 g di petto di pollo

  • zenzero fresco grattugiato

  • la buccia grattugiata di un limone

  • 20 g di anacardi o arachidi (o altra frutta secca)

  • 25-30 g di zucchero semolato

  • 15 ml di salsa di soia

  • poco sale

Mescolare tutti gli ingredienti per la marinatura del pollo: zenzero e buccia di limone grattugiati, salsa di soia, zucchero, olio, frutta secca, sale. Tagliare la carne a bocconcini, mescolarla alla marinatura e lasciarla riposare per almeno un’ora e mezza.

Trascorso questo tempo, spadellare i bocconcini a fuoco vivo con un po’ di olio: in questo modo, lo zucchero caramellizza diventando più scuro. Attenzione a cuocere velocemente e per poco tempo, altrimenti si rischia di farlo diventare duro.

Pollo marinato: abbinamenti

Questo pollo marinato è saporito e delicato al tempo stesso, oltre che molto veloce da preparare (basta ricordarsi che deve riposare nella marinatura).

Come scritto sopra, è una ricetta che sta molto bene nel poké, al posto di altre proteine: gli abbinamento migliori, suggerisce il nostro chef, sono con riso basmati, edamame, verdure grigliate, cetrioli e pomodori. A piacere, si può accompagnare anche con un po’ di frutta.