insalata di legumi

- News - Ricette

Le ricette dei nostri chef: insalata di legumi misti

Le ricette dei nostri chef: insalata di legumi misti

Una ricetta vegana, nutriente e gustosa, ottima da preparare a casa o da assaggiare in pausa pranzo: è l’insalata di legumi, proposta dal nostro chef Giuseppe Bruno.

Si prepara in un attimo, ricordandosi di mettere a bagno i legumi il giorno prima se si vuole partire da quelli secchi, è un modo per aumentare il consumo di proteine vegetali in modo diverso dal solito.

Ricette con i legumi

Non è un caso che le ricette con i legumi stiano aumentando anche nei ristoranti aziendali. È un segno dei nuovi trend alimentari, che vedono gli italiani mangiare meno carne a favore dei legumi, indicati anche dai principi della Dieta Mediterranea. Lo conferma anche lo chef Bruno: “Con il passare del tempo, vegani e vegetariani aumentano anche nelle mense aziendali, quindi occorre proporre ricette adatte a tutti, sane e gustose”.

Come le polpette di ceci, per esempio, che portano sempre la firma dello chef Giuseppe Bruno. E poi questa insalata di legumi, un piatto semplice ma ricco di gusto e proprietà nutritive.

Scopri tutte le ricette degli chef Elior

I benefici dei legumi per la salute e l’ambiente

Oltre a essere una coltivazione sostenibile, che richiede meno acqua e risorse, i legumi sono una fonte preziosa di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, essenziali per la costruzione e il mantenimento dei tessuti del corpo. Inoltre, sono ricchi di fibre, che favoriscono la salute digestiva, regolano la glicemia e contribuiscono alla sensazione di sazietà.

In particolare:

  • Ceci: sono una fonte eccellente di proteine, fibre, vitamine e minerali. Sono particolarmente ricchi di folati, importanti per la formazione del DNA e la salute del sistema nervoso.

  • Fagioli: siano neri, borlotti o cannellini, sono una ricca fonte di ferro, essenziale per la formazione dei globuli rossi e il trasporto dell'ossigeno nel corpo. Contengono anche antiossidanti che contribuiscono a combattere lo stress ossidativo.

  • Piselli: noti per il loro contenuto di vitamina C, che supporta il sistema immunitario e contribuisce alla formazione del collagene per pelle, ossa e vasi sanguigni sani. Sono anche una fonte di vitamina K, importante per la coagulazione del sangue.

La ricetta dell’insalata di legumi misti

Per una porzione, ti serviranno più o meno 50 g di legumi secchi, da scegliere in base ai gusti:

  • 15 g di ceci secchi

  • 15 g fagioli secchi

  • 15 g di piselli secchi

  • zenzero fresco

  • cuore di sedano

  • olio extravergine di oliva

  • pomodoro

  • feta

  • basilico

Procedimento: il giorno prima metti in ammollo i legumi e lasciali tutta la notte. La mattina dopo sciacquali, poi falli lessare in acqua bollente (non salata) per 60 minuti.

Una volta cotti, aggiungi il sale, scolali e lasciali raffreddare. Nel frattempo, taglia i pomodori e la feta a cubetti, grattugia un po’ di zenzero fresco e taglia il cuore di sedano a fettine molto sottili. Unisci i legumi e condisci con l’olio e il basilico tritato.