Le ricette dei nostri chef: polpette di ceci

Le polpette di ceci sono un’opzione deliziosa e salutare da mettere a tavola. Ricche di sapori e nutrienti, rappresentano un’alternativa sostenibile alle tradizionali polpette a base di carne e sono sempre molto gradite sia ai grandi che ai piccoli. Anzi, rappresentano un modo furbo e goloso per far mangiare i legumi ai bambini!

Una ricetta mediterranea

Preparare le polpette di ceci è molto semplice ma occorre avere la ricetta giusta. Te la propone Giuseppe Bruno, chef Elior che da tempo cucina polpette di ceci per il ristorante aziendale di Poste Italiane. E - assicura - sono tra i piatti più apprezzati, perché gustose, sane, perfette secondo i principi della Dieta Mediterranea.

Conosci i falafel?

Infatti, nella cucina mediorientale le polpette di ceci esistono da tempo e si chiamano falafel. Si preparano con ceci conditi, erbe aromatiche e spezie: piccole, gustosissime e fragranti, vengono servite fritte da sole oppure all’interno di panini, dove non manca mai l’insalata e una salsa di condimento a base di yogurt.

La ricetta delle polpette di ceci

Per preparare le polpette di ceci, lo chef Giuseppe Bruno consiglia di procedere così: fai lessare delle patate e nel frattempo trita aglio e rosmarino. Poi prepara un composto mescolando il trito di aglio e rosmarino, le patate lesse schiacciate, un po’ di peperoncino e i ceci cotti schiacciati. Regola di sale e pepe, mescola bene e componi delle piccole polpettine: poi passale nel pan grattato e friggile in olio bollente.