Insalata estiva: freschezza e gusto in un piatto colorato

Chi ha voglia di cucinare con il caldo? In questi giorni di calura, un’insalata estiva è un’ottima soluzione per un pranzo sano, equilibrato e completo.

Fresca, gustosa e veloce da preparare, questa ricetta è un’esplosione di colori e sapori, oltre a un pieno di vitamine, sali minerali, fibre ed energia. Insomma, è un modo per portare a tavola i cinque colori del benessere, assicurando il giusto apporto di frutta e verdura nel corso della giornata.

In Elior lo sappiamo bene: i nostri chef realizzano tantissime ricette ogni giorno, tutte calibrate in base ai principi della Dieta Mediterranea e preparate con tecniche di cottura leggere e sane. Tra queste, non possono mancare le insalate estive, un’opzione sempre molto gradita dai nostri clienti per la pausa pranzo in questa stagione.

Insalata estiva: gli ingredienti chiave

L’insalata estiva si caratterizza per l’utilizzo di ingredienti freschi e leggeri: in primis, le verdure di stagione, sia crude che cotte. Generalmente, uno dei componenti fondamentali sono le verdure a foglia verde: via libera, quindi, a lattuga, spinacino, rucola, indivia. Per arricchire il piatto con vitamine e antiossidanti, si può aggiungere anche della frutta fresca, che in estate non manca: melone, anguria, pesche, albicocche, frutti di bosco.

Nella ricetta dell’insalata estiva proposta dai nostri chef, insieme alla lattuga diamo un tocco di colore grazie all’arancione delle carote, al rosso dei pomodori e al viola del cavolo cappuccio, verdura crucifera ricchissima di proprietà nutrizionali.

Le proteine nell’insalata

Le proteine sono un altro ingrediente essenziale per rendere l’insalata estiva un piatto completo e nutriente o trasformarla…in un poke, aggiungendo anche una fonte di carboidrati!

Anche in questo caso, la scelta è ampia: si può spaziare dal pollo grigliato al pesce, oppure optare per i legumi, come ceci, lenticchie, fagioli, uova oppure formaggio.

I nostri chef scelgono uova sode, bocconcini di mozzarella e tonno. E per dare un tocco di croccantezza, via libera a semi di girasole o di zucca e a qualche gheriglio di noce.

Attenzione ai condimenti: l’insalata estiva richiede un po’ di olio extravergine d’oliva, poco sale e un filo di aceto. Meglio evitare le salse, che aggiungono un carico calorico extra mascherando il sapore della verdura.

Il trucco del nostro chef: servi l’insalata estiva in un cesto di pane croccante.